→ Uno degli album più iconici della pop band britannica The Beatles venne pubblicato il 26 settembre 1969. Il disco Abbey Road è passato alla storia non solo per le sue canzoni (Come Togher sopra tutte) ma anche e soprattutto per la sua celeberrima copertina con i 4 Fab Four che attraversano le strisce pedonali, copertina che ha dato il via alla leggenda metropolitana della morte di Paul McCartney.
Il 26 settembre 1969
I Beatles pubblicavano l’album
Abbey Road
Dalla copertina dell’LP la leggenda della morte di Paul McCarteny
Correva l’anno 1969 quando il 26 settembre il gruppo musicale inglese The Beatles pubblicava uno dei sui album più famosi e iconici: Abbey Road.
Si tratta dell’undicesima album del gruppo inglese ed è diventato un’icona mondiale anche grazie alla sua copertina che ritrae i quattro componenti della band mentre attraversano le strisce pedonali.
Si tratta di una delle più celebri copertine di dischi di sempre.
L’album, considerato dalla rivista Rolling Stone il 14° in assoluto nella speciale classifica dei migliori 500 album di sempre.

All’interno dell’album alcuni brani che hanno fatto la storia del gruppo pop britannico come Come Togheter (di Lennon) oltre a Something e Here Comes the Sun (spesso usata anche per la pubblicità) che sono tra i pezzi più noti composti da George Harrison.
L’album contiene anche Octopus’s Garden, una delle due uniche composizioni del batterista Ringo Star.
Un aneddoto curioso riguarda la copertina che vede ritratto Paul McCartney a piedi scalzi mentre gli altri tre componenti del gruppo calzano scarpe.
Questo particolare ha dato il via a una ridda di ipotesi sulla morte di Paul MaCartney (poi sostituito da un sosia secondo le leggende metropolitane) in quanto è usanza inglese seppellire i morti scalzi.
Secondo queste leggende metropolitane John Lennon che guida i quattro avrebbe la funzione di Gran Sacerdote in una sorte di corteo funebre per onorare il compagno e amico Paul McCarney nel suo ultimo viaggio terreno.
- Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
- Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Musica
- Se sei interessato a leggere notizie Curiose
- Se sei interessato a leggere Notizie in Pillole
- Se sei interessato a leggere Pillole di Musica
