Salotto Letterario: Giovanni Ricciardi, Le indagini del commissario Ponzetti, Fazi Editore

Giovanni Ricciardi, Le indagini del commissario Ponzetti, terzo volume, Fazi Editore, euro 16,00, collana Le Strade, codice isbn 9788893254380.

Condividi:

Giovanni Ricciardi, Le indagini del commissario Ponzetti, terzo volume, Fazi Editore, euro 16,00, collana Le Strade, codice isbn 9788893254380.

Giovanni Ricciardi
Le indagini del commissario Ponzetti
Terzo volume

Collana: Le Meraviglie
Codice isbn: 9788893254380
Prezzo in libreria: € 16
Data Pubblicazione: 08-11-2018
Il volume raccoglie Gli occhi di Borges e L’undicesima ora.

fazi 9910-1

Gli occhi di Borges
Gli occhi di Borges è una celebre rubrica di oroscopi su un’importante rivista italiana. Una giovane liceale, Vanessa, che vive con la madre Anita in un elegante appartamento del quartiere Esquilino a Roma, inizia a fare uno stage presso la redazione della rivista. Da quel momento, però, la sua vita cambia: la ragazza si chiude in se stessa, preda di fobie e di un mutismo assoluto, fino a non voler più uscire di casa. La madre si accorge che questa melancolia non è solo il frutto di una crisi adolescenziale, ma è legata a incontri e frequentazioni dietro i quali si cela una realtà inquietante. Il commissario Ponzetti sarà chiamato a trovare il bandolo della matassa di questa intricata vicenda, in una storia giocata sul senso della libertà umana e sui suoi condizionamenti. Ma non solo. Ponzetti avrà a che fare anche col furto di un prezioso esemplare del primo libro di poesie di Borges, trafugato dalla Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Le due indagini s’intrecceranno per combinarsi in un sorprendente finale.

L’undicesima ora
Il corpo senza vita di un noto architetto romano viene ritrovato nel suo loft una settimana dopo il decesso. L’autopsia sembra escludere l’ipotesi della morte violenta. Quasi contemporaneamente, una villetta dove l’architetto abitava fino a poco tempo prima viene distrutta da un incendio doloso. I due eventi sono in relazione tra loro? Qualcuno voleva la morte dell’uomo? Il commissario Ottavio Ponzetti si appassiona al caso nonostante non sia di sua diretta competenza e coinvolge nell’inchiesta amici e parenti. Sulle tracce di una misteriosa donna spagnola, nel corso dell’indagine incrocia la biografia e le opere di importanti personaggi del Novecento, tra cui l’architetto Antoni Gaudí: proprio a Barcellona il commissario trascorrerà una movimentata e intrigante vacanza di lavoro. Ma le strade battute da Ponzetti tornano sempre a Roma, dove verrà alla luce una sola, sconcertante verità.
Giovanni Ricciardi è professore di greco e latino in un liceo di Roma. Il suo personaggio, il commissario Ottavio Ponzetti, è protagonista di una fortunata serie di romanzi tra cui I gatti lo sapranno, vincitore del premio Belgioioso Giallo 2008; Il silenzio degli occhi, finalista al premio Fenice Europa 2012; Il dono delle lacrime, candidato al premio Scerbanenco 2014. Una raccolta con le prime tre indagini del commissario è uscita nel 2012; un’altra, con altre tre, nel 2015.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *