Michele Carelli (1838-1911), Cantore del Dolore, album monografico

È in uscita in tutti i negozi, in streaming e sulle principali piattaforme online l’album monografico dedicato al compositore bitontino Michele Carelli (1838-1911): Cantore del dolore, Orchestra Sinfonica di fiati “Davide Delle Cese” Città di Bitonto, Digressione Music.

Condividi:


È in uscita in tutti i negozi, in streaming e sulle principali piattaforme online l’album monografico dedicato al compositore bitontino Michele Carelli (1838-1911): Cantore del dolore, Orchestra Sinfonica di fiati “Davide Delle Cese” Città di Bitonto, Digressione Music.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento.

È in uscita in tutti i negozi, in streaming e sulle principali piattaforme online l’album monografico dedicato al compositore bitontino Michele Carelli

MICHELE CARELLI
(1838 – 1911)
CANTORE DEL DOLORE
Orchestra Sinfonica di fiati “Davide Delle Cese” Città di Bitonto
Digressione Music, 2019
Distribuzione Naxos

In occasione della Santa Pasqua, Digressione Music rende omaggio a Michele Carelli con un album dedicato alle marce funebri che accompagnano i riti della Settimana Santa di Bitonto.

Presentato lo scorso 13 aprile, in occasione dell’inaugurazione della Mostra Fotografica “Plenilunio di Primavera”, presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta e pubblicato dall’etichetta pugliese Digressione Music, “Michele Carelli, Cantore del Dolore” raccoglie le marce funebri n.1, 5 e 14 del compositore bitontino (1838 – 1911) nella toccante esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” Città di Bitonto, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis. Il titolo del disco rimanda alla definizione di “cantore del dolore” attribuita a Michele Carelli la cui intera esistenza fu segnata da giorni e anni segnati dall’amaro gusto della sofferenza i cui riflessi caratterizzarono il suo stile compositivo e la sua copiosa produzione artistica che abbraccia diversi generi musical ed in particolare le marce funebri che accompagnano i riti della Settimana Santa di Bitonto e rappresentano il vertice più alto del suo estro compositivo.
Il disco nasce a corollario di due anni di intense ricerche, nell’ambito del Progetto “Parole e Musica: dalla Cinquecentina al Manoscritto musicale”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel corso del quale il maestro Desantis ha trascritto per organico moderno le partiture originali di Michele Carelli, fornite dal prof. Nicola Pice, presidente della Fondazione De Palo-Ungaro, presso cui è custodita una parte considerevole della produzione carelliana. Il lavoro di trascrizione è stato indirizzato verso il rispetto delle partiture originali e della volontà del compositore, evitando interventi radicali che stravolgessero il contenuto del manoscritto.
L’album raccoglie nuove incisioni della “Marcia Funebre n.1 in FA minore”, composta nel 1880 e della “Marcia Funebre n. 14 in FA minore” del 1891 che si suppone siano state ispirate rispettivamente alla Prima ed alla Quattordicesima Stazione della Via Crucis. Quest’ultima, oltre ad essere la marcia più amata dal popolo bitontino, costituisce il punto di arrivo della produzione del maestro Carelli e quella a cui lui stesso era maggiormente affezionato. Accanto a queste due incisioni, l’album è impreziosito dalla “Marcia Funebre n.5 in Do minore”, composta nel 1883 e proveniente da una registrazione dal vivo effettuata nel corso della XV edizione del Concerto “Passionis Tempora”, tenuto dall’Orchestra presso la Cattedrale di Bitonto nel 2012, e ciò per fornire all’ascoltatore il suono tipico delle bande musicali del Sud-Italia evocando l’atmosfera che si percepisce durante la Quaresima. Ad impreziosire il disco è un corposo booklet contenente la guida all’ascolto del maestro Paolo Addesso, il contributo di approfondimento del maestro Vito Vittorio Desantise le note biografiche di Luigi Sebastiano Lauta, nonché il dettagliato catalogo delle marce funebri e delle opere di Michele Carelli.


TRACKLIST

  1. Marcia Funebre N.1 18:40
  2. Marcia Funebre N.14 35:04
  3. Marcia Funebre N.5 15:31

CREDITS

Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” Città di Bitonto

flauto
Alessandra de Nicolo
clarinetti
Michele Benito Vitariello, Anna Quarto
Gaetano Vitariello, Anna Verriello, Giuseppe Parisi
sax contralto
Vincenza Miccione
sax tenore
Filippo Davide Abbinante
sax baritono
Adriana Giancaspro
cornetta solista in Mib
Antonio Cicerone
flicorno soprano
Vincenzo Viele
flicorno tenore
Pietro Chiaromonte
flicorno baritono
Giacomo Angarano
corni
Giuseppe Bonserio, Alfonso Rondinelli, Francesco Caldarola
flicorno contralto
Antonio Cipriani
trombe
Michele Nicolaio-Coviello, Roberto Cianciotta Domenico Bisceglie, Giuseppe Ciliberti
tromboni
Angelantonio de Pinto, Francesco Di Palo
tube
Livio Lerede, Leonardo Di Tinco, Leonardo Desantis
Percussioni
Luigi Tarantino, Nicola Chiaffarata, Francesco Brattoli

Direttore
Vito Vittorio Desantis

registrazione effettuata nel Museo Diocesano di Molfetta nel mese di marzo 2019 ad eccezione della Marcia funebre N°5
sound engineering Giovanni Chiapparino
progetto grafico samsastudio
Pianificazione ed esecuzione progetto a cura di
Vito Vittorio Desantis

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *