La radice del sole, Marcello Ghilardi, Longanesi

In libreria dal 18 aprile 2019 “La radice del sole. Dieci parole per conoscere meglio il Giappone e noi stessi” di Marcello Ghilardi, Longanesi.

Condividi:


In libreria dal 18 aprile 2019 “La radice del sole. Dieci parole per conoscere meglio il Giappone e noi stessi” di Marcello Ghilardi, Longanesi.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa della Longanesi per averci segnalato questo libro.

MARCELLO GHILARDI
La radice del sole
Dieci parole per conoscere meglio il Giappone e noi stessi

Longanesi & C.

Attraverso dieci parole chiave, Marcello Ghilardi accompagna il lettore tra luoghi, volti, eventi che caratterizzano la cultura giapponese. Estremo Oriente ed Estremo Occidente sembrano incrociarsi per le strade di Tokyo, mentre il senso di familiarità che il viaggiatore europeo può provare si trasforma e lascia il posto a una sensazione di estraneità, di stupore o curiosità.
In un’epoca in cui si ha sempre più fretta di liquidare le domande che tengono viva l’intelligenza, l’auspicio di Ghilardi è che percorrere alcuni sentieri in terra giapponese possa risvegliare il gusto della sorpresa e della scoperta, animando la passione dell’imprevisto e della pluralità dei sensi. Una cultura, come una lingua, non si può mai circoscrivere; ci si può invece muovere al suo interno, la si può percorrere, attraversare senza mai esaurirla, senza necessariamente comprenderla o afferarla integralmente, ma facendosene sempre stupire.

MARCELLO GHILARDI (1975) insegna Estetica all’Università di Padova ed è membro del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis-Tertius”, presso l’Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri più recenti: Il vuoto, le forme, l’altro (2014); L’estetica giapponese moderna (2016); La filosofia giapponese (2018).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *