→ Con due anni di ritardo sono tornati i Campionati Italiani Assoluti di Kumite in scena al PalaPellicone di Ostia. Ultimo Assoluto di Lorena Busà che ha consegnato i guantini sul tatami. (TW: @FijlkamOfficial – FB: @Fijlkam)

I primi titoli italiani del 2021 e l’ultimo Assoluto di Lorena Busà

Oltre due anni più tardi, sono tornati i Campionati Italiani Assoluti di kumite, maschile e femminile, in scena al PalaPellicone di Ostia . Tante emozioni, oggi, sui tatami di Ostia, dove oltre a venire premiati i nuovi campioni italiani delle tre categorie di peso in gara, abbiamo assistito al tributo del PalaPellicone per Lorena Busà. Lorena, dopo una brillantissima carriera in cui ha portato il karate italiano in giro per il mondo, ha consegnato i guantini sul tatami per celebrare il suo ultimo Campionato Italiano Assoluto, conquistandosi un applauso fantastico da tutto il PalaPellicone presente e l’abbraccio del fratello Luigi Busà. Lorena ha concluso così il suo ultimo campionato assoluto italiano, visti i limiti di età previsti, ma possiamo aspettarci di vederla ancora combattere a livello internazionale.

Per quanto riguarda i combattimenti, hanno solcato i tatami romani tre categorie di peso: la 50 kg femminile, la 55 kg femminile e la 60 kg maschile. Il primo titolo italiano assoluto se lo è aggiudicato Asia Agus delle Fiamme Azzurre Roma nella categoria -50 kg. Asia è andata a prendersi quella medaglia che nel 2019 le era sfuggita contro Viola Lallo, battendo in finale Lucrezia Molgora sul risultato di 3-1. Il secondo titolo italiano è stato invece assegnato, nella categoria femminile dei 55 kg, a Veronica Brunori (Fiamme Azzurre Roma) che, in finale, ha avuto la meglio proprio su Lorena Busà. Infine, il terzo titolo assoluto è andato nelle mani di David De Falco delle Fiamme Oro Roma che ha battuto, nella categoria 60 kg, il campione in carica Danilo Greco per 5-2.

Ecco i podi del 16 ottobre:

50 kg femminile

1 Asia Agus – Fiamme Azzurre Roma

2 Lucrezia Molgora – A.S.D. Karate Nakayama

3 Erminia Perfetto – G.S. Fiamme Oro

3 Giorgia Fabbri – A.S.D. Talarico Karate Team

55 kg femminile

1 Lorena Busà – C.S. Carabinieri Roma

2 Veronica Brunori – Fiamme Azzurre Roma

3 Giulia Bonaiti – A.S.D. Olimpia Karate Bergamo

3 Viola Lallo – C.S. Carabinieri Roma

60 kg maschile

1 David De Falco – G.S. Fiamme Oro Roma

2 Danilo Greco – C.S. Esercito Roma

3 Matteo Landi – A.S.D. Master Rapid SKF

3 Salvatore Bamundo – A.S.D. Pielle

Condividi: