(@firsitalia) → Si è svolta a Lignano Sabbiadoro la prima tappa del Campionato Italiano Skateboarding Street 2023 con le gare che si sono potute svolgere solo nella giornata di sabato 13 maggio.

Skateboarding CIS Street Lignano

Protagonista è la pioggia

Tra i Senior si impongono Lanzi e Aquila

Il CT Restante: Siamo fiduciosi per il futuro azzurro. Grandi progressi per la Junior Femminile

A Lignano Sabbiadoro gare condizionate dal meteo nella prima tappa del Campionato Italiano Skateboarding Street 2023. Piogga che ha caratterizzato la competizione, rendendo possibile lo svolgimento del programma nella sola giornata di sabato 13 maggio. Niente trick ieri, domenica 14, all’Hub Skatepark di viale EuropaBuoni quindi i risultati delle semifinali e della finale master della prima giornata che hanno decretato i vincitori dell’evento.

Lo splendido e suggestivo skatepark cittadino, ormai tappa fissa del CIS da qualche anno, è stato il palcoscenico della manifestazione, organizzata dall’ASD Thankyouskateboarding, con il supporto di FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici e ITSB (Italian Skateboarding Commission). Più di 80 i partecipanti in gara, a contendersi i punti per la classifica generale che determinerà gli skater campioni italiani 2023, a seguito dei tre migliori risultati ottenuti in tutte le competizioni previste nel corso della stagione: 13/14maggio Lignano; 3/4 giugno – Imola;  2/3 settembre – Schio; 23/24 settembre – Roma.

“È sempre bello tornare alla tappa di Lignano – ha commentato il CT della Nazionale Street, Mattia Restante – Noto con grande piacere che quest’anno c’è stata una grande partecipazione da parte della categoria junior femminile e che il loro livello si sta alzando notevolmente, facendo ben sperare per il futuro di questa disciplina”.

Lo show a colpi di trick, andato in scena nella prima tappa CIS 2023, ha confermato come lo skatebording italiano stia, anno dopo anno, raggiungendo un ottimo livello e non solo in ambito nazionale. Le finali junior senior maschili prevedevano il nuovo format di gara (2-5-3) del sistema Olimpico. È il campione italiano 2022, Agustin Aquila (Black Yety SSD) a conquistare nella gara Senior Maschile il gradino più alto del podio, con il punteggio di 87.33. Medaglia d’argento per Diego Nardini (ASD Thankyouskateboarding) con 81.67. Terza piazza per Nicola Morigi (Marianna Skatepark ASD) con il punteggio di 71.67.  “La prova è andata bene – ha detto Agustin Aquila – fa piacere essere nuovamente a skateare dopo una lesione. Nonostante il meteo un po’ difficile siamo riusciti a gareggiare per tutto il giorno di sabato. La competizione è stata molto intensa. Mi piace vedere i progressi che fanno gli altri, soprattutto i più piccoli ed è fantastico trovare amici che vedi solo in queste occasioni, per passare la giornata insieme e fare quello a cui dedichiamo la nostra vita, lo skateboarding”.  

Nella prova Senior Femminile è Asia Lanzi a centrare la prima piazza. L’atleta delle Fiamme Gialle, campionessa italiana 2022, conquista l’oro con il punteggio di 77.00. Seconda posizione per Giorgia Meini (Cesena ASD) con 50.00. Terza con 46.33 Miriam Zanella (Flip Skate). Nelle gare Junior Maschili e Femminili si impongono Morgan Shaw (Zucka Skateboarding) con 79.00 e Gaia Urbinati (Skateschool Asd Cesena) con il punteggio di 73.67. Sergio Nicolas Herrera (Poison Wave ASD) con 63.33 si aggiudica la prova Master maschile.

Appuntamento al 3 e 4 di giugno con la 2° Tappa CIS di Imola. Skater pronti a conquistare punti per il titolo italiano 2023.

Podio CIS Lignano 13/ 14 maggio 2023

Senior Maschile

1 Agustin Aquila (Black Yety SSD) 87.33

2 Diego Nardini (ASD Thankyouskateboarding) 81.67

3 Nicola Morigi (Marianna Skatepark ASD) 71.67

Senior Femminile

1 Asia Lanzi (Skateboarding Fiamme Gialle) 77.00

2 Giorgia Meini (Cesena ASD) 50.00

3 Miriam Zanella (Flip Skate) 46.33 

Junior Maschile

1 Morgan Shaw (Zucka Skateboarding) 79.00

2 Thomas Bortignon (Zucka Skateboarding) 72.33

3 Pietro Lombardo (Zucka Skateboarding) 70.33

Junior Femminile

1 Gaia Urbinati (Skateschool Asd Cesena) 73.67

2 Chloe Zanusso (ASD Thankyouskateboarding) 72.00

3 Federica De Crescenzo (Skateschool Asd Cesena) 67.67

Master Maschile

1 Sergio Nicolas Herrera (Poison Wave ASD) 63.33

2 Andrea Fait (ASD Thankyouskateboarding) 46.33

3 Stefano Schiesari (Skate School Trieste ASD) 42.00

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie di sport
  • Se sei interessato a leggere notizie sugli Sport Rotellistici

Condividi: