→ Dal 27 giugno al 25 luglio 2021 presso BASE a Milano terza rassegna di teatro di figura Dante in Baracca (FB: @MarionetteColla – IG: @marionettecolla)

Compagnia Marionettistica

Carlo Colla & Figli

presenta

Dante in baracca

terza rassegna di teatro di figura

da domenica 27 giugno a domenica 25 luglio 2021

presso BASE, via Bergognone 34 – Milano

Nell’anno in cui ricorrono i festeggiamenti per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Associazione Grupporiani torna in scena con la terza edizione della Rassegna di Teatro di Figura.

Dante in baracca sarà un piccolo cartellone, inserito nella stagione dell’attività marionettistica, che nasce dal desiderio e dall’esigenza di aprire le porte a piccole e selezionate realtà del panorama italiano e non solo. Gli spettatori avranno così modo di godere della poliedricità che appartiene a questo mondo fatto di attori e oggetti animati.

La terza edizione, Dante in baracca, avrà come tema la figura di Dante Alighieri e darà spazio ad alcune compagnie di burattini e marionette che porteranno sul palco il personaggio di Dante o personaggi che da lui, direttamente o indirettamente, hanno preso origine.

Sul palco di BASE Milano, per cinque domeniche, si alterneranno compagnie storiche e giovani, in un viaggio alla scoperta di come l’immaginifico dantesco abbia saputo influenzare la letteratura, le arti applicate e la drammaturgia teatrale. La rassegna è realizzata con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il viaggio incomincia domenica 27 giugno con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e il suo Dante delle marionette, rappresentato a fili corti, con gli animatori a vista del pubblico.

Le altre quattro domeniche vedranno avvicendarsi sul palco di Stabilimento BASE le compagnie storiche Is Mascareddas, con uno spettacolo di burattini della tradizione sarda, e Teatro del Drago, con uno spettacolo di burattini della tradizione emiliano–romagnola. Teatro Puntino Rosso e Accademia del Profondo, invece, sono compagnie giovani. La prima si rivolge a un pubblico di giovanissimi, con spettacoli tradizionali dai 5 anni. La seconda nasce come progetto didattico, dal confronto tra ragazzi e ragazze degli istituti superiori di Saronno e Milano con i detenuti della Casa circondariale di Milano San Vittore, su temi quali l’eccesso, il tradimento e la violenza.

Programma

domenica 27 giugno – ore 18:00

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli Dante delle marionette

domenica 4 luglio – ore 18:00

Is Mascareddas Areste Paganòs e la farina del diavolo

domenica 11 luglio – ore 18:00

Teatro Puntino Rosso Che fine ha fatto Lina

domenica 18 luglio – ore 18:00

Teatro del Drago Il grande trionfo di Fagiolino

domenica 25 luglio – ore 18:00

Accademia del Profondo Inferno | Quante opportunità occorre traversare per diventare luminosi

Presso Stabilimento BASE, Milano

Via Bergognone 34

M2 – P.ta Genova

Per info e prenotazioni (obbligatorio) visitare la piattaforma eventbrite o rimanere collegati alle pagine Facebook della Compagnia Carlo Colla & Figli (@MarionetteColla) e di BASE Milano.

Condividi: