→ Venerdi 10 settembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Palazzo Gregoris a Pordenone workshop Come affrontare scenicamente il tema del femminicidio, a cura di Alina Narciso e Patrizia Monaco. (FB: @lascenadelledonne)

LA SCENA DELLE DONNE

XVII edizione

venerdì 10 settembre

ore 10.00-13.00 | Palazzo Gregoris, Pordenone

COME AFFRONTARE SCENICAMENTE IL TEMA DEL FEMMINICIDIO (1/2 sessione)

workshop di drammaturgia e messa in scena a cura di Alina Narciso e Patrizia Monaco

Saranno analizzati, in presenza delle autrici, i testi “Caipirinha, Caipirinha!” di Sara Sole Notarbartolo e “Rosellina” di Adele Di Bella e Giuditta Pascucci.

Nell’arco di sei ore distribuite in due mattinate, con la partecipazione attiva degli iscritti, il laboratorio si propone di mostrare come un’idea possa diventare spettacolo. Il percorso sarà agevolato poiché si partirà da due testi già scritti sul tema del femminicidio che, come tutti i temi impegnativi, nasconde insidie per una scrittura teatrale adatta ad una riuscita messinscena.

L’affascinante processo alchemico che trasforma la parola scritta in fisicità palpabile sul palcoscenico, richiede l’attenersi a poche ma basilari regole. Si scrive e si recita attingendo alle proprie emozioni ma per trasmetterle al pubblico è necessario un bagaglio tecnico. Il laboratorio si prefigge di illustrare, con esempi e interventi da parte del gruppo, in cosa consiste tale bagaglio.

Info contatti e biglietteria

T. 0434 40115; +39 340 0718557

info@compagniadiartiemestieri.it;

www.scenadelledonne.it/biglietteria

Condividi: