→ Il 17 guigno 2022 alle ore 19.30 presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano presentazione del film Come prima, road movie interpretato da Francesco Di Leva e Antonio Folletto, sarà presente il regista Tommy Weber.

Arriva nei cinema italiani

COME PRIMA

il road movie interpretato dai bravissimi

Francesco Di Leva e Antonio Folletto

Il regista Tommy Weber presenta in sala il film

COME PRIMA

VENERDì 17 GIUGNO ORE 19.30

Anteo Palazzo del Cinema – Milano

Presentato in anteprima alla festa del Cinema / Alice nella Città, arriva nelle sale italiane Come Prima di Tommy Weber: il film, tratto dall’omonima graphic novel dell’autore francese Alfred, che vede protagonisti Francesco Di Leva e Antonio Folletto nel ruolo di due fratelli e del loro ritorno alle origini.

A presentarlo al pubblico milanese sarà il regista francese Tommy Weber alla proiezione di venerdì 17 giugno, ore 19.30 all’Anteo Palazzo del cinema.

Come prima – dichiara il regista – è una storia che, sin dall’inizio, mi ha toccato per quello che dice sulla fratellanza. L’ho scelta perché mi sembrava un modo catartico per rivivere il complesso rapporto che ho con mio fratello. Man mano che l’avventura procedeva, la profondità della storia si è imposta in tutta la sua universalità. E da quel momento, questa storia non è stata più solo mia, è diventata della troupe e dei futuri spettatori. Può sembrare scontato; per me, che avevo fatto unicamente film (quasi) da solo, sempre pensando solo a me stesso, fare un film con gli altri e per gli altri mi ha aperto, sono cresciuto!

film “Come Prima” regia Tommy Weber con Francesco Di Leva e Antonio Folletto

In questo progetto, Francesco di Leva e Antonio Folletto sono stati dei partner meravigliosi.  All’inizio, ero terrorizzato dall’idea di dirigerli, di guidarli mentre recitavano in una lingua che non capivo, eppure loro hanno saputo mettermi subito a mio agio, invitandomi a fidarmi di loro. Abbiamo parlato molto prima delle riprese: questo lavoro ci ha uniti e spronati a dare tutto sul set e ho sentito che questa fiducia si è trasmessa a tutta la troupe. Sono stato molto felice durante le riprese e spero che, in qualche modo, questa gioia si percepisca guardando il film”.

Come prima racconta la storia di due fratelli, separati dal tempo e dal loro carattere, e del loro viaggio di ritorno in Italia, verso casa, nell’estate del 1957.  Fabio e Andrè – interpretati rispettivamente da due interpreti di talento come Francesco Di Leva e Antonio Folletto – non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale.

Questo viaggio attraverso due paesi traumatizzati dalla guerra, e la stessa guerra che ha separato Fabio e André, offrirà ai due fratelli l’occasione di ravvicinarsi? André perdonerà suo fratello per averlo abbandonato? e Fabio, riuscirà ad accettare il suo passato? Chi è Maria, il cui nome sembra perseguitare i due fratelli?

Come prima è tratto dall’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred e già vincitrice del prestigioso Fauve d’or al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, uno degli appuntamenti per il fumetto più importanti al mondo.

Il film è una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e Alcatraz Films. Prodotto da Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella e coprodotto da Angelo Laudisa, Laurence Clerc e Olivier Thery Lapiney.

Condividi: