Seminario concerto in 3 appuntamenti: Musica La voce delle arti, viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini, a cura di Sara Terzano, arpista e architetto (FB: @conservatoriovivaldi – IG: @conservatoriovivaldi)

SEMINARIO-CONCERTO in 3 APPUNTAMENTI

MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”

III EDIZIONE

Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche

attraverso suoni e immagini

A cura di SARA TERZANO, arpista e architetto

Conservatorio di Musica “A. VIVALDI” di ALESSANDRIA

AUDITORIUM del Conservatorio, Via Parma, 1 – ALESSANDRIA

Mercoledì 12, 19, 26 MAGGIO 2021 ore 17: Per le/gli iscritte/i al Seminario: le lezioni si svolgono in presenza, in Auditorium nei giorni Mercoledì 12, 19 e 26 maggio dalle ore 17. I pochi posti disponibili sono dedicati ad allieve/i, docenti e interni del “Vivaldi”, fino a esaurimento (in conformità alla normativa Covid-19 in corso).

Martedì 18 maggio – 25 maggio – 1 giugno 2021 a partire dalle ore 17: Per il pubblico esterno: il Seminario/concerto sarà visibile esclusivamente on-line sui canali del “Vivaldi” (YouTube e Facebook) nelle date Martedì 18 maggio – 25 maggio – 1 giugno 2021 a partire dalle ore 17 Musiche eseguite dal vivo all’arpa celtica e moderna da Sara Terzano e dagli ensemble di docenti e allievi Con proiezione d’immagini

Il Seminario/concerto può attibuire n° 1 credito formativo agli studenti effettivi

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: sararpa@yahoo.it

Aggiornamenti sul sito www.conservatoriovivaldi.it

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Con il Contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”: CON LA TERZA EDIZIONE DEL SEMINARIO A CURA

DELL’ARPISTA E ARCHITETTO SARA TERZANO SI ESPLORA IL COLORE, L’IMPRESSIONISMO E L’INTRIGO DELLO SPECCHIO ATTRAVERSO SUONO ED IMMAGINI.

Con la Terza edizione del Seminario-concerto “Musica – La Voce delle Arti” prosegue l’avvincente viaggio alla ricerca del dialogo tra la Musica e le varie forme delle espressioni artistiche nei diversi secoli; questo appassionante percorso nella Musica, nell’Arte e nell’Architettura è realizzato da Sara Terzano, docente titolare della Cattedra di Arpa del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi di Alessandria” ed è in scena proprio nell’Auditorium del Conservatorio di Alessandria. L’evento è realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Vista la situazione contingente legata all’emergenza Covid-19 in corso, quest’anno verrà sperimentata una nuova formula per poter garantire la fruibilità dell’evento ad un pubblico vasto: nei giorni di Mercoledì 12, 19 e 26 Maggio il seminario-concerto verrà svolto in presenza presso l’Auditorium del Conservatorio A. Vivaldi (inizio ore 17 con iscrizione obbligatoria dal sito www.conservatoriovivaldi,it) coinvolgendo come protagonisti gli studenti interni del Conservatorio.

Il pubblico, invece, potrà seguire il Seminario-concerto online a sui canali del “Vivaldi” (YouTube e Facebook) seguendo la cadenza dei tre incontri nelle date Martedì 18 maggio – 25 maggio – 1 giugno 2021 a partire dalle ore 17 (gratuito).

I tre temi affrontati per questa edizione sono: 1) “Musica e/è colore” 2) “Impressionismo: Macchie di Luce e di Suoni” e 3) “Gioco di Specchi: Note al Fantastico”; gli argomenti sono esplorati attraverso musiche suonate dal vivo all’arpa celtica e all’arpa moderna da Sara Terzano e dagli ensemble di docenti e allievi del Conservatorio “A.Vivaldi di Alessandria a dialogo con un’accurata selezione d’immagini di opere d’arte e architettura proiettate sul grande schermo.

A grande richiesta, il primo appuntamento sarà l’approfondimento del rapporto tra Musica e Colore già introdotto nelle scorse edizioni. Verranno presentati e realizzati esperimenti dal vivo sulla percezione con il coinvolgimento diretto del pubblico.

Nel secondo appuntamento “Impressionismo: macchie di Luce e di Suoni”, l’Impressionismo diventa un pretesto per scoprire come si analizza e studia uno stile non solo dal punto di vista artistico e musicale ma anche come analisi del costume e del gusto di un’epoca. Il fascino del tema permetterà, inoltre, di ascoltare un intenso programma musicale e di vedere una carrellata di immagini di grande suggestione. Verrà indagata anche la figura dell’artista nella sua completezza.

Nel terzo ed ultimo incontro verrà affrontato l’enigmatico tema dello “Specchio” nella musica e nell’arte sia come elemento d’ispirazione compositiva sia nella sua accezione simbolica. Il pubblico scoprirà come individuare elementi di simmetria in composizioni musicali, architettoniche e pittoriche e rimarrà colpito dai continui richiami all’elemento “specchio” nell’arte anche come motivo di introspezione interiore e di ricerca dell’“io” più segreto.

Si introdurrà, inoltre, il tema del “Fantastico” in Musica, Arte e Letteratura.

La varietà dei temi esplorati permetterà al fruitore di ascoltare un vasto repertorio con brani non solo di C.W. Gluck, W.A. Mozart, G. Fauré, J. Ibert, C. Salzedo, F. Kuhlau, A. Piazzolla, J. Casterede, C.C. Saint-Saens, S. Terzano ma anche di Nino Rota ed Ennio Morricone rievocando le atmosfere della Musica da Film.

La musica è arte invisibile, eterea, vive oltre la materia. La puoi portare sempre con te, seguendo con la mente una melodia o riproducendone l’incanto in ogni luogo.

Ma la musica può interagire con la materia e con lo spazio attraverso le arti visive e plastiche così come pittura, scultura, architettura possono trovare una voce tramite la musica. La musica plasma con i suoni l’ambiente architettonico, cambiando la percezione dello spazio in un gioco di emozioni.

Colore, forma, segno, tonalità, ritmo, armonia…il linguaggio dell’ “arte dei suoni” e dell’ “arte della materia” è lo stesso.

Il percorso intrapreso in questi incontri da Sara Terzano, arpista ed architetto, porta ad esplorare l’interazione tra la musica e le altre arti attraverso la suggestione di suoni ed immagini.

Sara Terzano, laureata in Architettura e specializzata in Museografia presso il Politecnico di Torino, ha avuto modo di approfondire il tema dell’interazione tra le Arti presentando conferenze e seminari per la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e Monopoli, il Museo Egizio, il Museo d’Antichità, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arte Decorative “P. Accorsi” di Torino, la Rassegna “Polincontri classica” del Politecnico di Torino, la Biennale della Democrazia all’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Civico Musicale di Pinerolo, il Politecnico di Milano sede di Como, il XXX e XXXI Festival Internazionale di Villa Faraldi, la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, il Festival Internazionale “Architettura in Città” di Torino (2013-2014-2015), il Teatro Regio di Torino, il Palazzo Reale di Milano, Pistoia – La Città del Dialogo 2016 (per citarne alcuni) riscontrando grande interesse nel pubblico e negli enti culturali coinvolti. Dal 2008 Sara Terzano è ideatrice e direttore artistico della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”. itinerario musicale per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico a cura dell’Associazione Culturale Musicale Alchimea.

Come consolidato nelle prime due edizioni, lo scopo del progetto è di sensibilizzare alla ricerca della multidisciplinarietà delle espressioni artistiche, per cercare le affascinanti relazioni tra i diversi linguaggi della creatività e dare nuove chiavi di lettura per godere su più livelli della bellezza della Musica, dell’Arte e dell’Architettura.

SARA TERZANO | arpista – compositrice – architetto

Arpista, compositrice e architetto torinese, si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di Gabriella Bosio (“Premio M. Vico” per il Miglior Diploma), si è poi perfezionata con il M° Francis Pierre all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi come borsista della “De Sono Associazione per la Musica” conseguendo il “Diplome Supérieur d’Execution”e al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti). E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa “V. Salvi”. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Luisa Prandina, Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Ieuan Jones, Park Stickney, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni e Maria Oliva De Poli e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer. Svolge intensa attività concertistica anche con l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, con predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica.

Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e formazioni con attenzione verso gli orizzonti della musica Jazz e della World Music, dedicandosi anche alla composizione ed all’arrangiamento dei brani. Alchimea è ensemble residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario musicale e culturale in luoghi di pregio storico e architettonico da lei ideato nel 2008 e del Festival Internazionale di Villa Faraldi dalla XXX Edizione del 2013. Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino e con il Gruppo Cameristico Gamut. Dal 1994 collabora con il Teatro Regio di Torino, con la Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino e con il Museo Regionale di Scienze Naturali, ideando e realizzando lezioni-concerto e rassegne concertistiche. Propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche.

Nel 2000 ha pubblicato il cd di musiche inedite per arpa sola “Note per un viaggio immaginario” e il cd “A Merit – Concerto di flauto e arpa” (ed. Videoradio-Fonola) e ha partecipato al film “Nonhosonno” del regista Dario Argento.

Nel 2005 ha partecipato a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich della Radio Svizzera Italiana all’interno del “Lugano Festival Musica”, registrato e trasmesso su Radio 2. Nel 2011 ha presentato in diretta live a Radio RAI Suite il Cd “La Loggia delle Fate” che raccoglie sue musiche e arrangiamenti. E’ stata invitata ad esibirsi come Solista in Italia e in Spagna con la Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts suonando brani per arpa e orchestra dal principale repertorio (Haendel, Mozart, Debussy) e prime esecuzioni assolute. Realizza e cura Corsi di Perfezionamento per il Laboratorio del Suono del Sermig di Torino e le Masterclasses del Festival internazionale di Villa Faraldi.

Attualmente è’ Docente Titolare della Cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) nei Corsi Tradizionali e nel Nuovo Ordinamento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; è stata docente anche nei Corsi Tradizionali, nel Triennio e nel Biennio Specialistico al Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli dal 2010 al 2015, dal 2003 al 2010 al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e dal 2010 al 2011 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como con Staff Training al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Royal Academy of Music ed al Trinity College of Music di Londra.

www.saraterzano.it

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