di Cristian Puricelli

La creatività si può imparare e studiare nella vita, sicuramente va sempre perfezionata, ma io credo sia soprattutto il bisogno di potersi esprimere e quindi sia una dote naturale innata ed irrefrenabile che contraddistingue ognuno di noi in forme diverse.

Questa esigenza creativa ed il suo uscire fuori dagli schemi imposti dalla vita quotidiana ritengo stia alla base della mia attività, sin da giovanissimo, come ideatore e creatore di giochi da tavolo.

Curiosità e voglia di sorprendere gli altri con idee ludiche sempre nuove sono altri due pilastri portanti della mia attività. Il mio obiettivo è sempre quello di realizzare giochi semplici, per famiglie o comunque attraenti per ogni fascia di età, brevi e divertenti, consentendo il massimo delle interazioni possibili fra i giocatori.

Risultare innovativi in un mercato che inserisce migliaia di nuovi giochi ogni anno non è cosa semplice. Per questo motivo, quando prende vita un gioco come FindOut Medieval, capace di raccogliere commenti del tipo “Bello! Lo voglio! Non ho mai giocato a un gioco così” da giocatori esperti ed incalliti, è già di per sé una soddisfazione.

Altra grande soddisfazione è vedere il proprio gioco trasformarsi, fiera dopo fiera, copia dopo copia richiesta, sorrisi dopo sorrisi raccolti, in un prodotto ora acquistabile nelle librerie d’Italia, negozi selezionati e sui tutti i canali online, oltre che dall’autore ovviamente…con tanto di dedica!

FindOut è il mio primo gioco pubblicato. In autoproduzione alla prima stampa, lanciato attraverso il fondamentale supporto di Area Autoproduzione di Angelo Porazzi, presentato in numerose fiere e manifestazioni di settore in Italia sino a Lucca Comics & Games nel 2018, scelto ed edito da Fabbrica dei Segni nel 2021, distribuito in tutta Italia in negozi sul territorio ed online.

La mia attività come Autore, identificata con il logo Voli d’immagine GIOCHI, conta ad oggi circa 20 prototipi di giochi realizzati e play-testati a vari livelli ed è aperta a collaborazioni finalizzate alla divulgazione ludica, intrattenimento e creazione di giochi, sino ad eventuali possibilità di pubblicazione.

Natura e animali sono l’altra mia grande passione e questo si ritrova in molti miei giochi a tema.

Sebbene questo sia solo un hobby, diverso dal mio lavoro principale, mi ha permesso di credere in un sogno e di vederlo realizzato con la pubblicazione di FindOut, che ora non è più solo un mio gioco ma anche Vostro!


Cristian Puricelli

Cristian Puricelli è il creatore del gioco da tavolo FindOut Medieval pubblicato da Fabbrica dei Segni editore. La realizzazione di FindOut è stata la realizzazione del suo sogno. È appassionato di natura e animali. Ne Il Salotto di Ceci Simo scrive per la rubrica: Boardgames & Co.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.