I dialoghi dell’arte: William Shakespeare. Venerdì 19 gennaio, ore 21.00, Teatro Binario 7, Monza. Pittura e letteratura. Due modi espressivi che spesso si sono incontrati, in una vicendevole seduzione e contaminazione.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa del Teatro Binario 7 per averci segnalato questo evento

I DIALOGHI DELL’ARTE

William Shakespeare

binario7 - 9999

Venerdì 19 gennaio alle 21.00 primo appuntamento de I Dialoghi dell’arte: sei incontri del progetto La Bellezza resta dedicati alla commistione tra arte e cultura nella storia, curati da Simona Bartolena e Alessandro Pazzi.

Pittura e letteratura. Due modi espressivi che spesso si sono incontrati, in una vicendevole seduzione e contaminazione.

Il tema letterario ha sempre affascinato gli artisti, ma talvolta anche l’influenza delle arti visive è stata determinante per la creatività degli scrittori.

Questa serie di incontri gioca sul rapporto tra i due universi, accostando la lettura di brani tratti dalle più celebri opere dei letterati di tutti i tempi a percorsi iconografici storico-artistici a essi ispirati o che, al contrario, ne hanno costituito una fonte di ispirazione.

In una conduzione a due voci, alternando i punti di vista, le serate – pensate sia per un pubblico di neofiti che di appassionati e addetti ai lavori – propongono un modo nuovo, interessante e soprattutto molto piacevole di indagare la storia dell’arte e della letteratura di tutti i tempi.

Primo appuntamento con William Shakespeare.

Simona Bartolena

Storica dell’arte, ha al suo attivo numerose pubblicazioni per le più prestigiose case editrici italiane e straniere e la curatela di importanti mostre dedicate all’arte dell’Ottocento e a quella contemporanea. Consulente di molte realtà culturali del territorio e molto attiva come critica d’arte, da anni si occupa con passione anche di divulgazione, collaborando con associazioni culturali, biblioteche, musei, gallerie d’arte.

Alessandro Pazzi

Diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, lavora in teatro con Elio De Capitani, Ottavia Piccolo, Gabriele Lavia, Sergio Fantoni, Annig Raimondi. Scrive, dirige e interpreta spettacoli che hanno debuttato in prestigiosi festival in Italia e Svizzera, lavora per Rai Radio 3 con Sergio Ferrentino.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.