Un buonissimo anno a tutti voi da C.S.D.R. Writing Services e benvenuti in questa nuovissima rubrica che ha tutte le intenzioni di tenervi compagnia per quest’anno (e magari anche per i prossimi) con un appuntamento mensile. Era doveroso iniziare quest’anno e questa rubrica con gli auguri di rito, non trovate? e ora che i convenevoli sono stati espletati possiamo passare alla sostanza. Sostanza che ho deciso di dividere in due parti.

Due parole sulla rubrica e poi parliamo del titolo dell’articolo

Dammi 3 Parole è una rubrica mensile che ho deciso di far partire proprio il primo mese di questo anno 2023 (una curiosità: se sommate i numeri che compongono questo anno risulta il numero 7, che, guarda caso, è anche il mio numero preferito, coincidenze? non credo!) dove verranno annotate alcune notizie utili che riguardano il mondo di noi scrittori, ma anche le mie opinioni in merito a differenti argomenti (a volte) oppure le mie divagazioni (più frequente).

Ma prima facciamo una premessa per chi non mi conosce ancora. A volte (a dire il vero mi accade piuttosto spesso), in giorni ordinari e senza un motivo apparente la mia vita diventa onirica e io vengo colta da incredibili illuminazioni (tipo via di Damasco, per intenderci) che mi fanno prendere decisioni che si trasformano in idee e che, ovviamente, io metto in pratica.

In genere accade questo: mi alzo dal letto (controvoglia), prendo il mio caffè (prima è impossibile ragionare), rifletto sul perché vivo ancora in una grigia cittadina di provincia del nord d’Italia invece di trascorrere il mio tempo sulla spiaggia di una calda isola caraibica, realizzo che le mie finanze non mi permettono di raggiungere l’isola caraibica e mi rattristo, poi sospiro e mi faccio una doccia per scacciare la tristezza, inizio la mia giornata lavorativa e dopo qualche ora vengo colta dall’Illuminazione (termine scritto in maiuscolo volutamente) che, immancabilmente, trasformo in un’idea da realizzare praticamente. Anche questa rubrica è nata così!

E ora passiamo al perché ho deciso di chiamare questa rubrica Dammi 3 Parole. Questo nome non vuole essere un omaggio al ritornello della popolare canzone di Valeria Rossi, come può sembrare ma, forse, quel tormentone del 2001 qualche segno lo ha lasciato, di fatto il nome è una sorta di gioco lessicale che mi ha permesso di unire il mondo delle parole al numero 3 che, come tutti sanno (e chi non lo sa ora verrà edotto), è uno dei numeri più importanti per chi fa il nostro mestiere, soprattutto quando si parla di copywriting e pubblicità.

Avete mai fatto caso al fatto che le pubblicità meglio riuscite sono spesso composte solamente da 3 parole? vi siete mai chiesti il perché? forse no, ma la mia domanda avrà di certo suscitato la vostra curiosità e ora ve lo state chiedendo! ho in programma raccontarvelo, ma non oggi e non in questo primo articolo, il prossimo mese, però, vi prometto che cercherò di soddisfare questa vostra curiosità con un articolo dedicato proprio a questo.

Adesso, però, parliamo del titolo di questo articolo (che “c’entra proprio come i cavoli a merenda” con questo articolo), anzi non parliamone, per la spiegazione vi lascio un’immagine (che, a quanto recita un vecchio detto, “val più di 1.000 parole”).

E dopo questo alternativo e delirante (ma spero anche divertente) primo appuntamento la vostra Cecilia vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo incontro con una nuova puntata di Dammi 3 Parole dove parleremo di… numeri (e che cosa c’entrano i numeri con le parole e la scrittura? molto più di quanto si possa immaginare, ma per saperne di più dovrete pazientare fino a febbraio).


Noi ci leggiamo il prossimo mese ma voi non dimenticate che:

  • potete trovare gli articoli di questa rubrica sia sul sito www.csdr.it che tra le pagine del magazine www.ilsalottodicecisimo.com
  • potete iscrivervi al nuovo sito di C.S.D.R. Writing Services e seguirci sui social per non perdervi nulla delle nostre novità cliccando il link: www.csdr.it
  • potete scoprire tutti i servizi offerti da C.S.D.R. Writing Services e prenotare la vostra consulenza gratuita facendo una visita a questo link: www.csdr.it
  • potete trovare il calendario completo dei percorsi formativi nelle nostre aule virtuali per l’intero anno 2023 a questo link: www.csdr.it
  • se siete alla ricerca di una formazione altamente qualificata per lavorare in modo professionale nel mondo dell’editoria e della scrittura la potete trovare nei percorsi offerti dalla nostra P.W.A. Professional Words Academy a questo link: www.csdr.it
  • per tutto il resto (domande, informazioni o curiosità) potete scrivere all’indirizzo csdr.writingservices@outlook.it oppure al numero di tel./whatsapp +39 351.6551233.

Gli ultimi articoli di C.S.D.R. Writing Services


Scopri i nostri libri di approfondimento e divulgazione culturale:

Condividi: