Domenica 28 luglio 2019 ore 16,00, nell’ambito del Festival delle Musiche, Suoni dalla Torre, Marciano della Chiana, Torre di marciano: Dolce Consort Ensemble.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento

Festival delle Musiche
Suoni dalla Torre
DOLCE CONSORT ENSEMBLE
domenica 28 luglio 2019
MARCIANO DELLA CHIANA – Torre di Marciano
Ore 16:00
ingresso libero


La ricerca del “Dolce Consort Ensemble” mira a valorizzare il repertorio tardo medievale, rinascimentale e barocco, secondo la prassi esecutiva dell’epoca.
L’Ensemble si avvale di copie di strumenti antichi quali: viole da gamba, flauti dolci, cornetti, bombarde, tromboni rinascimentali, liuti, arciliuti, tiorbe e tamburi, evidenziando quelle che sono le sonorità e sfumature timbriche di ogni singolo brano.
Inizialmente nato come piccolo gruppo a sostegno di un coro, esclusivamente attraverso l’utilizzo di flauti dolci, il Dolce Consort si è evoluto, grazie all’impegno e la passione dei piccoli musicisti guidati dai propri insegnanti, fino a raggiungere l’attuale organico di circa 35 esecutori di età compresa tra gli otto e i venticinque anni.
Il Dolce Consort Ensemble, oltre ai tanti concerti al suo attivo, si è esibito in diversi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo ben 50 Primi premi assoluti nell’arco dei suoi trent’anni di attività.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.