Lunedì 29 luglio 2019, presso il #Gianoclo (Piazzale Giuseppe Garibaldi 1, #Roma, Municipio I), #Gianicoloinmusica: Double Bill Night! Ugoless / E.Bracco Set

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento.

Double Bill Night! Ugoless / E.Bracco 5et

Gianicolo
Piazzale Giuseppe Garibaldi, 1
Municipio I
Manifestazione:
Gianicolo in musica
Lunedì, 29 Luglio, 2019 21:45

Due concerti uno di seguito all’altro. Iniziano gli Ugoless, un trio sperimentale; a seguire Enrico Bracco 5et: cinque musicisti uniti da una forte amicizia.
UGOLESS & Crew:
Daniele Tittarelli, saxes/tastiere
Domenico Sanna, tastiera/Synth
Fabio Sasso, batteria/Effect
Andrea Guastadisegni, Synth
UGOLESS è un trio sperimentale, due musicisti di jazz e un Sound Designer & Audio Engineer che tentano di coniugare differenti sonorità, quelle acustiche di batteria e sassofoni a quelle elettroniche di sintetizzatori e campionatori cimentandosi principalmente in composizioni originali o rielaborazioni di ‘citazioni musicali’.
Tra le note trovano spazio le storie dei tre musicisti, le loro influenze musicali e culturali; ecco che riferimenti come J. Coltrane, Moondog e Autechre si modulano con campionature di frasi celebri del mondo del cinema, politico e storico, passando da Kubrick a Freud, Zeman. Numerose sono state le collaborazioni con altri musicisti di ogni genere e per questo nuovo progetto si avvalgono dell’apporto di Domenico Sanna, artista poliedrico, spirito libero e originale. L’idea dell’improvvisazione non manca mai, è predominante, così da rendere creativi e unici i concerti live, sperimentando poliritmi e suoni sempre nuovi.
A seguire..
ENRICO BRACCO 5TET:
Enrico Bracco, chitarra
Daniele Tittarelli, sax
Pietro Lussu, pianoforte
Stefano Nunzi, contrabbasso
Enrico Morello, batteria
Cinque musicisti uniti da una forte amicizia e dallo stesso spirito di ricerca musicale si incontrano per sviluppare insieme la vena compositiva del leader. L’eclettico chitarrista romano, “compositore e arrangiatore mai banale” (Val. C. Jazzit), forte di una profonda conoscenza della tradizione jazz, ha ormai declinato la sua ricerca su sonorità e idee stilistiche decisamente moderne. Bracco compone bilanciando uno spiccato senso melodico e un sapiente uso dell’armonia meno convenzionale. Il ricco immaginario musicale di Bracco nasce dal rispetto per i grandi maestri del passato “con particolari riferimenti alle atmosfere “cool” di Tristano e alla complessità armonica di John Coltrane” (F. M, Leggo) ma si nutre di vibrante sensibilità contemporanea.
Già negli anni ‘90 nasce il sodalizio artistico con il pianista Pietro Lussu e il sassofonista Daniele Tittarelli a cui si uniranno Stefano Nunzi e Enrico Morello (contrabbasso e batteria). Le successive esperienze dei singoli artisti, tutte di grande originalità, unite alla frequentazione continua, arricchiscono gradualmente il quintetto di esperienze innovative sviluppando un dialogo fitto e di grande impatto sonoro come nella migliore tradizione delle formazioni stabili del jazz.
Direzione artistica di Roberto Gatto

Il programma potrebbe subire variazioni
Telefono: 3317098854
Email: gianicoloinmusica@gmail.com
Web: www.ilgianicolo.it
Ingresso: libero
Prenotazione: 3317098854
A cura di: Ass. Cult. Roma Musica e Cultura
Note: Accessibilità disabili: SI

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.