→ Il 9 aprile 2022 presso l’Ellington Club di Roma appuntamento con Emanuele Urso “King of Swing” ed il Sestetto Swing di Roma.

9 aprile 2022

Ellington Club

Roma

Emanuele Urso “King of Swing” ed il Sestetto Swing di Roma

L’orchestra, formata da sei strumenti classici (clarinetto, vibrafono, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) è una formazione dalla sonorità estremamente particolare e raffinata.
Il repertorio è quello dell’Era dello Swing (Stati Uniti anni ’40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti in quegli anni e successivamente il mondo intero, con particolare riferimento ai maggiori compositori della musica leggera americana (G.Gershwin, J.Kern, C.Porter, I.Berlin, B.Goodman).
La qualità degli arrangiamenti, curati e diretti dallo stesso URSO, clarinettista e nello stesso tempo batterista di chiara fama, definito dai media “Re dello Swing”, contraddistingue questo complesso nettamente e qualitativamente dagli altri.
Nella prima parte dello spettacolo, che vedrà URSO impegnato al clarinetto, la musica sarà orientata a valorizzare questo nobile strumento.
La seconda parte vedrà il suo direttore alle prese con la batteria e i tamburi per uno spettacolo unico ed imperdibile, con numeri acrobatici di grande energia,virtuosismo e impatto sonoro.
Proprio in questa seconda parte si aggiunge alla band un talentuoso trombettista: Lorenzo Soriano, per un omaggio ai trombettisti della tradizione e del Bebop.

Emanuele Urso clarinetto Batteria
Claudio Piselli vibrafono
Lorenzo Soriano tromba
Daniele Corvasce chitarra
Daniele Pozzovio pianoforte
Stefano Napoli contrabbasso
Giovanni Cicchirillo batteria

Special Guest: Davide Palma “Crooner”

ELLINGTON CLUB

Via Anassimandro 15
Roma, 00176 Italia

+39 392111028

Condividi: