→ @officine.dellacultura.3 – @FestivalDelleMusiche – #FestivaldelleMusiche2020, #3agosto 2020 #MonteSanSavino Centro Storico: #TempiModerni – #PeribischerinoncèParadiso

Festival delle Musiche 2020

TEMPI MODERNI – Per i bischeri non c’è Paradiso

lunedì 3 agosto 2020
MONTE SAN SAVINO – Centro storico

TEMPI MODERNI – Per i bischeri non c’è Paradiso

musiche Enrico Fink
testi Riccardo Goretti
attore Mariano Nieddu
danzatrice Ilenia Romano
coreografie Roberto Castello
costumi Desirée Costanzo

produzione ALDES, in collaborazione con Officine della Cultura di Arezzo
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

ore 19:00 e ore 21:30
posti limitati
– ingresso libero su prenotazione

alle ore 20:00 aperitivo offerto da AS Monteservizi per i partecipanti ai due eventi

* * *

All’inizio del 2020 il teatro non godeva già di ottima salute, poi è arrivato il Covid 19 che ha trasformato le sale teatrali in luoghi pericolosi. I teatri non sono praticabili? Bene, allora andiamo sotto casa degli spettatori, non è così che si faceva teatro qualche secolo fa?
Ancora agli inizi del ‘900 artisti del varietà impegnati, colti e raffinati come Petrolini, Viviani, Totò, Chaplin, e molti altri parlavano una lingua che tutti capivano. Perché non tentare di trasformare la crisi che stiamo vivendo nell’occasione per provare a riprendere il filo di quel discorso?
“Tempi Moderni – La commedia rivista” ha posto la domanda a 4 drammaturghi, 4 attori, 4 compositori, 4 danzatori, una costumista e un coreografo. Le risposte sono 4 mini varietà che nei prossimi mesi andranno in giro per corti, cortili e piazzette della Toscana.


Il secondo mini varietà che vedrà la luce è “Per i bischeri non c’è paradiso”, un testo originale di Riccardo Goretti interpretato da Mariano Nieddu, che prende il titolo da un detto pistoiese e tratta della comica situazione in cui si trova un neo defunto, prodigo e generoso, al suo arrivo in paradiso. Una divertita e divertente riflessione sull’impossibilità di avere un rapporto equilibrato col denaro.
Ad inframmezzare il racconto, le danze di una splendida Ilenia Romano sulle musiche ebraiche di tradizione italiana composte per l’occasione da Enrico Fink. Costumi di Desirée Costanzo.

@officine.dellacultura.3 @FestivalDelleMusiche #FestivaldelleMusiche2020 #musica

#3agosto2020 #3agosto #MonteSanSavino #TempiModerni #PeribischerinoncèParadiso #EnricoFink
#RiccardoGoretti #
MarianoNieddu
#
IleniaRomano #RobertoCastello #DesiréeCostanzo

Condividi: