segnalamovievintagelogo copia

un tuffo nel passato con i SegnalaMovie di Cecilia

Ebbene sì, Halloween è arrivato anche quest’anno, è una festa non festa ed è un’occasione per mangiare dolci, partecipare a qualche festa ma, soprattutto, per guardare film del terrore. Ma se i film del terrore non ci piacessero e vorremmo comunque rispettare la tradizione? bene, in questo caso ci sono le parodie e per questo speciale Halloween ho scelto tre film, tre parodie, che fanno il verso a un’icona in materia di horror: il vampiro, figura rimaneggiata in tutte le salse tra cui anche quella dell’umorismo. Ma bando alle ciance ecco a voi tre SegnalaMovie rigorosamente Vintage e rigorosamente divertenti da godersi in questa serata delle streghe.


mordermiloc

Per favore non mordermi sul collo

GENERE: Commedia nera, Horror – Gran Bretagna
ANNO: 1967
REGIA: Roman Polanski
ATTORI: Jack MacGowran, Roman Polanski, Alfie Bass, Jessie Robins, Sharon Tate, Ian Quarrier, Otto Diamant, Terry Downes, Ronald Lacey, Fiona Lewis, Matthew Walters, Andrea Malandrinos, Sydney Bromley, Ferdy Mayne

LA TRAMA
Il professor Abronsius, autore di importanti studi sul fenomeno del vampirismo, giunge con il suo assistente Alfred nei pressi di un castello della Transilvania nel quale ha posto la sua base un gruppo di vampiri. Sospinto dalla sua curiosità di scienziato Abronsius penetra nel castello, insieme ad Alfred, il quale è intenzionato a portare in salvo una giovane locandiera rapita dal capo dei vampiri, il conte von Kroloc. I due cadono ben presto prigionieri di von Krolo che decide di trasformarli in vampiri (è sufficiente un morso sul collo da parte di un vampiro per rimanere irrimediabilmente contagiati) ed associarli al suo gruppo…


amorealprimomorso

Amore al primo morso

GENERE: Commedia – USA
ANNO: 1979
REGIA: Stan Dragoti
ATTORI: George Hamilton, Susan Saint James, Richard Benjamin, Dick Shawn, Arte Johnson, Sherman Hemsley, Isabel Sanford

LA TRAMA
II Conte Vladimir Dracula viene sfrattato dal suo vecchio castello in Transilvania dal comitato popolare locale che ha deciso di farne una palestra di addestramento per giovani atleti. Per questo, insieme al fedele Renfield, si trasferisce a New York ove, inoltre, spera di fare sua sposa Cindy Sondheim, una fotomodella che ha ammirato dalle copertine e servizi di una famosa rivista. Fermatosi in un albergo della metropoli americana, il conte avvicina Cindy che rimane affascinata. La relazione della donna viene immediatamente scoperta dal suo fidanzato e psicanalista dr. Jeffrey Rosenberg che, tra l’altro, è nipote di Fritz Van Helsing nemico giurato dello stesso vampiro. La battaglia si svolge con numerose sconfitte del volonteroso ma impacciato dottorino che viene arrestato dal ten. Ferguson e poi internato in un manicomio. Tuttavia, quando a New York si moltiplicano i casi di persone morse sul collo da Dracula e quando dalla “Municipal Blood Bank ” scompaiono tutte le riserve di sangue, il poliziotto finisce per credere ai racconti di Jeff a con lo stesso inizia una caccia disperata. Dracula, però, avendo del tutto conquistata e vampirizzata Cindy, sotto gli occhi del dottore e del tenente vola verso terre lontane insieme alla sua nuova “regina della notte”.


draculamortoecontento

Dracula morto e contento

GENERE: Fantasy – USA
ANNO: 1995
REGIA: Mel Brooks
ATTORI: Leslie Nielsen, Peter MacNicol, Steven Weber, Amy Yasbeck, Mel Brooks, Barbaree Earl, Lysette Anthony, Elaine Ballace, Anne Bancroft, Gregg Binkley, Mark Blankfield, Charlie Callas, Megan Cavanagh, Jennifer Crystal, Lisa Cordray, Phillip Connery, Rudy De Luca, Cindy Marshall-Day, Bill McCann, Tony Griffin, Ezio Greggio, Darla Haun, Harvey Korman, Zale Kessler, Casey King, Benjamin Livingston, Maura Nielsen, Thea Nielsen, Matthew Porretta, Clive Revill, Karen Roe, Nick Rempel, Leslie Sachs, Avery Schreiber, Robin Shepard, Maude Winchester

LA TRAMA
In Transilvania nel 1893, il legale Thomas Renfield, incurante degli ammonimenti della popolazione locale, si avventura nel castello del Conte Dracula, cui deve vendere l’abbazia di Carfax a Londra. Dopo averlo sottratto alle brame delle sue mogli, il vampiro ne fa il suo succubo e viaggia con lui, dissanguando l’intero equipaggio, sulla nave per Londra. Qui il Conte, bramoso di vittime, fa conoscenza con la famiglia Seaward ed inizia a sedurre Lucy Westenra, amica di Mina che è la fidanzata di Jonathan Harker ed è figlia del dottor Seaward vicino di casa del Conte, nonché direttore del manicomio ove Renfield, completamente folle, è rinchiuso. Le visite del Conte stremano Lucy che deperisce a vista d’occhio e nonostante gli sforzi di Van Helsing, il luminare amico di Seaward esperto dell’occulto convocato d’urgenza, la giovane muore. Harker decide di vegliare la defunta, che risorge e lo attacca, ma lo scienziato interviene in extremis e la respinge nella bara, dove Harker, pur riluttante, le trapassa il cuore con un paletto, liberando notevoli quantità di sangue. ” poi la volta di Mina che il vampiro rapisce per farne la sua sposa ma, seguendo Renfield, il professor Van Helsing, Harker e Seaward penetrano nella cripta dell’abbazia e ingaggiano una lotta mortale col mostro il quale alla fine viene debellato proprio grazie all’inetto Renfield.


745391383_685051

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.