→ Il 17 settembre 2022 nell’ambito di Ultravox Firenze presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De PascaleParco delle Cascine a Firenze, appuntamento con Firenze Jazz Festival con Daddy G, Meg, Joan Thiele, Mop Mop, Opening FVTVRA.

Ultravox Firenze

Firenze

17 settembre 2022

concerto di

FIRENZE JAZZ FESTIVAL

DADDY G,  MEG, JOAN THIELE, MOP MOP, Opening FVTVRA

Un appuntamento per tutti i gusti con 4 artisti dalle caratteristiche diverse tra loro ma di grande attrattiva: ad alternarsi sul palco dell’Anfiteatro “Ernesto De Pascale” delle Cascine i MOP MOP ed il loro jazz/funk trascinante, il ritorno di MEG, indimenticata voce dei 99 Posse, il pop/ R&B dell’italo-colombiana JOAN THIELE e DADDY G [Massive Attack], uno dei padri fondatori del “Bristol sound”.

Grant Marshall, a.k.a. Daddy G,  è tra i principali protagonisti di quell’incredibile sound che miscela dub, reggae, funk, disco e hip hop, ricordando Massive Attack (di cui Daddy G è stato fondatore e voce principale), Tricky, Portishead, Smith & MIghty: uno stile che ha lasciato tracce nel mondo per più decenni. E Daddy G continua a far ballare migliaia di appassionati nei migliori club in giro per il mondo, con un record box sempre aggiornato dove dominano reggae e dub, ma anche soul e funk d’annata, deep house, fino al dubstep ed ovviamente con molta farina dal sacco Massive Attack fra classici e remix inediti.

Mop Mop sono una creazione di Andrea Benini, musicista, compositore, produttore, dj attivo nella scena musicale internazionale, appassionato di musica Afro-Americana e instancabile osservatore e sperimentatore di suoni. Il loro raffinato cosmo musicale ricorda talvolta Fela Kuti, talvolta il visionario Sun Ra, talvolta l’ipnosi ritmica di James Brown fino ai fumosi e scuri club di Berlino, città dove risiede Benini; i loro live sono dei vortici di ritmo tutti da ballare.

Attesissimo anche il concerto di Meg, artista dal talento poliedrico e dall’indole vulcanica, in perenne movimento alla ricerca di nuovi orizzonti sonori. Dopo il sodalizio con i 99 Posse, dal 2004 inizia una carriera solista eclettica, ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre dalla musica elettronica. Il 2022 segna il suo ritorno sulle scene corroborato da nuovi stimoli sonori e dall’uscita del singolo “Non ti nascondere”.

L’altra protagonista femminile della serata è Joan Thiele cantautrice e producer cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha regalato un gusto musicale internazionale quando, da adolescente, si trasferisce a Londra, dove coltiva la sua passione per la musica e sviluppa una grande personalità artistica tra pop, R&B e colonne sonore di vecchi film. 

Alle 18:00 Opening con FVTVRA
FVTVRA non è solo un’organizzazione di eventi, ma bensì un progetto in continua evoluzione che ha l’obiettivo di accrescere la cultura musicale della scena fiorentina, attraverso proposte diversificate che mirano a consolidare il tessuto giovanile sociale della città di Firenze e dintorni. Come il progetto “Radici Fiorentine”, iniziato a Giugno 2019, in cui ospita, nel proprio studio, giovani artisti del territorio fiorentino, con l’intento di dare loro uno spazio per esprimere la propria visione, conoscenza ed esperienza musicale.

Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Toscana

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Firenze

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Musica

Se sei interessato a leggere notizie sui Concerti

Condividi: