→ Il 12 giugno 2022 nell’ambito di Ultravox Firenze a Firenze, appuntamento con Firenze Suona Music Contest.

Ultravox Firenze

Firenze

FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST

12 GIUGNO 2022 – ore 21:00

LA FINALE
Il 14 maggio si sono concluse le semifinali del Firenze Suona Contest, concorso nazionale per giovani artisti e per musica originale, indetto e organizzato da Firenze suona in collaborazione con Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze. Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto al Paese intero, non avendo limiti territoriali (partecipano artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti). Quest’anno si è svolto interamente live.
I finalisti dell’edizione 2022 sono:
ERCTA COLLECTIVE
BIOPSY O BOUTIQUE
PANDEM
TODAY’S INMATES
LIBERO
DRAVEN
Questi sei progetti, molto diversi per provenienza, genere e approccio, si esibiranno sul palco dell’Ultravox Arena all’Anfiteatro delle Cascine De Pascale domenica 12 giugno per aggiudicarsi il 1°, 2° e 3° posto. Inoltre in questa seconda edizione si sono aggiunti nuovi, ricchi e prestigiosi premi:
– PREMIO REGIONE TOSCANA, che verrà consegnato al miglior progetto toscano dal Presidente della Regione Eugenio Giani;
– PREMIO LARIONE 10 e PREMIO DIETRO LE QUINTE;
– PREMIO MATERIALI SONORI
– PREMIO KOAN

Presentano e conducono la serata:
GIANCARLO PASSARELLA
– VERONICA BELLANDI BULGARI
– RICK HUTTON


INIZIOORE 21 – INGRESSO LIBERO
DURANTE LA SERATA, LA GIURIA E IL PUBBLICO POTRANNO VOTARE (se presenti sin dalla prima esibizione).

I PREMI del FIRENZE SUONA CONTEST

I premi sono offerti da Firenze Suona (offrendo la possibilità a tutti i concorrenti al contest, a prescindere dall’esito del concorso, di esibirsi in concerti dal vivo retribuiti e di partecipare a rassegne culturali) e dagli sponsor tecnici, in particolare:

Red Cat Music, studio di registrazione, etichetta discografica
Larione 10, storico studio di registrazione
Koan, studio di registrazione e sala prove
RAI Radio Tutta Italiana e Radio Toscana, radio partner del contest
Materiali Sonori, etichetta storica toscana
Kizmaiaz, ufficio stampa musicale
Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano
Produttori: Guido Melis, Iacopo Meille, Sergio Salaorni, Andrea Pellegrini, Foffo Bianchi
Fotografo ufficiale per shooting di tutti gli artisti in gara: Cauê Pintaudi Pascholati

1’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
Incontro per pre-produzione in sala prove presso Koan Studio o Larione 10 alla presenza dei produttori per valutare insieme quale o quali brani originali registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.
Tre giorni in studio di registrazione
Nei tre giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato uno o più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio), o presso il Larione 10.
Pubblicazione di un singolo con una delle etichette di Red Cat Music
Le label disponibili sono Red Cat Records, Suburban Sky Records, RC Inst Fringe (si differenziano solo per il genere musicale). Il singolo verrà pubblicato nel catalogo e promosso attraverso l’ufficio stampa dell’agenzia, sia in Italia che in Europa. Verrà preparato un comunicato stampa, un EPK della band e del singolo ed una pagina dedicata sul sito redcatmusic.it. Verranno inoltre stampate 50 copie fisiche del singolo a fine promozionale.
Concerto proprio o apertura concerto altrui all’Ultravox.
Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.
Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
Passaggi radiofonici su Rai Radio Tutta Italiana e Radio Toscana, media partner di Firenze Suona Music Contest.
Campagna radio (singolo) attraverso il servizio di promozione radio digitale da parte dell’ufficio stampa ed edizioni musicali Kizmaiaz.
Pubblicazione di intervista su MusicalNews, webzine musicale.
Pubblicazione di intervista e video-intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente.

2’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
Incontro per pre-produzione in sala prove presso Koan Studio o Larione 10 alla presenza dei produttori per valutare insieme quale o quali brani originali registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.
Due giorni in studio di registrazione.
Nei due giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio), o presso Larione 10.
Pubblicazione di un singolo con una delle etichette di Red Cat Music.
Le labels disponibili sono Red Cat Records, Suburban Sky Records, RC Inst Fringe (si differenziano solo per il genere musicale).
Il singolo verrà pubblicato nel catalogo e promosso attraverso l’ufficio stampa dell’agenzia, sia in Italia che in Europa. Verrà preparato un comunicato stampa, un EPK della band e del singolo ed una pagina dedicata sul sito redcatmusic.it.
Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne musicali del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.
Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
Pubblicazione di intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

3’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
Un giorno in studio di registrazione
Una giornata, alla presenza di uno o più produttori, in cui verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio) o presso il Larione 10.
Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne musicali del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.
Pubblicazione di intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

PREMIO LARIONE 10 e PREMIO DIETRO LE QUINTE
Tre giorni in studio di registrazione per ciascuno dei due o tre concorrenti del Firenze Suona Contest selezionati tra i 24 iniziali
Nei tre giorni a disposizione, alla presenza dei produttori e fonici Sergio Salaorni e Andrea Pellegrini e l’eventuale collaborazione straordinaria di Foffo Bianchi, verrà registrato e mixato uno o più brani delle band vincitrici, presso lo studio di registrazione Larione 10 – Firenze.
Concerto in diretta streaming presso Dietro le Quinte (Le Sieci, Firenze), con registrazione video e audio multitraccia per tutti i finalisti + i destinatari del Premio Larione.

PREMIO REGIONE TOSCANA
Due giorni in studio di registrazione: nei due giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio) o presso il Larione 10.

PREMIO MATERIALI SONORI
Pubblicazione singolo (o EP, o album) e distribuzione digitale. Promozione web. Eventuale opportunità di collaborazione.
PREMIO KOAN
Concerto in diretta streaming presso Koan Studio – Firenze, con registrazione video e audio multitraccia.

Condividi: