Il 10 settembre 2022 a Roma (Al Muretto) appuntamento con l’esibizione live del musicista e produttore italo-inglese Freddo. (@Gabrilopiccolo)

FREDDO

Sabato 10 settembre,

il musicista e produttore italo-inglese si esibirà live a Roma

Sabato 10 settembre il musicista e produttore italo-inglese Freddo si esibirà live a Roma (Al Muretto, Via degli Aurunci 26, Roma. Ingresso ore 21.00 e riservato ai soci. Possibilità di tesseramento Arci). L’artista si esibirà da solista facendo un mix in acustico di “Due”, il suo ultimo disco(ASCOLTA).

L’album è un vero e proprio statement personale che Freddo mette insieme con maturità produttiva, gusto e ricerca viva. Molto è già detto nel gioco di parole del titolo: in italiano “due” indica un numero che è l’identità doppia dell’artista diviso tra due paesi e culture. Mentre in inglese quel “due” è il verbo dell’imminenza e della necessità. “DUE” è semplicemente e senza pose il primo disco che un cantautore “deve fare”.

9 brani, 9 fotografie, 9 conversazioni fatte di ricordi e sentimenti lievi. Questo album è una collezione di lettere mai spedite, pensieri non detti, relazioni che prendono forma dentro parole che tratteggiano intime poesie cantate. Citazioni e omaggi ai grandi cantautori italiani anni ‘70/’80 si mischiano a mondi sonori internazionali di icone di riferimento le preferite di Freddo, come George Harrison ed Elliott Smith, e fanno di questo lavoro una introspezione in cui riconoscersi.

Scritto e composto tra l’ottobre 2019 e l’aprile 2020, l’album è stato interamente prodotto da Freddo che ha suonato la maggior parte degli strumenti registrando itinerante in studi, sheds, sale da pranzo e corridoi tra Londra, Roma e le Marche. Il suono della chitarra acustica, strumento con cui i brani nascono, ha un ruolo centrale. Intorno, a vestire le canzoni, c’è l’uso di piani Rhodes, percussioni tradizionali, archi, bassi e chitarre elettriche tra slide, west coast anni ‘70 che formano un mondo organico ed elegante al servizio delle parole.

Fred Portelli è un musicista, produttore e creativo che vive a Londra da vent’anni e vanta collaborazioni con labels e artisti internazionali come Peter Gabriel, Level42, Beyonce, Sandy Rivera, Z Star, Julian Hinton (Trevor Horn), Sony UK e altri ancora. Da quasi tre anni è immerso nel suo progetto cantautorale FREDDO investigando storie e sentimenti universali attraverso la lingua italiana partendo proprio dal suo mondo inglese. In bilico sulla linea che divide queste sue identità si delinea il profilo di un artista sensibile e profondo che tocca con pennellate di parole e gusto musicale temi personali ed emozioni condivise. Nel 2020 esce il “Due” (clicca qui), il disco che è stato ripreso dal videoclip di “L’uragano delle scuse”. Qualche mese prima, ma sempre nel 2022 è uscito il singolo “Essere Normale” (guarda video).

www.fredportelli.com

IG: #freddo_music_uk

FB: @freddomusicUK

YT: https://www.youtube.com/c/FREDDOMUSIC

IG Nora https://www.instagram.com/__._nora/?hl=it

Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Lazio

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Roma

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Musica

Se sei interessato a leggere notizie sui Concerti

Condividi: