(@BaraccaTestoni) → Il 20 novembre 2022 presso la Sala Centofiori a Bologna il Teatro Testoni Ragazzi presenta Giochiamo… all’Isola del Tesoro!.

Teatro Testoni Ragazzi

Bologna

GIOCHIAMO… ALL’ISOLA DEL TESORO!

alla Sala Centofiori

Nel romanzo di Stevenson tutti cercano il tesoro, ma, fatta eccezione per Long John Silver, questo non è il motore delle loro azioni: a spingerli avanti, a farli agire, è piuttosto lo spirito di avventura, l’emozione del viaggio, l’incanto del mare. Se “leggere è come sognare”, anche “fare teatro è come giocare”, e allora “Prua verso il mare! Al diavolo la psicologia e via invece col sogno, col gioco, con l’avventura”!

L’attore è un pirata o, come i pirati di Stevenson, è un gentiluomo di ventura e il palcoscenico è come un veliero. I ragazzi che arrivano a teatro lo aiutano a imbarcare, l’attore veste i panni da nocchiero e poi, nel buio del teatro, naviga e intanto rapisce e porta con sé tutti i ragazzi, che lo salutano dal molo della platea. Naviga più o meno per un’ora, come in volo, ma quando alla fine la luce ritorna, tutti si ritrovano salvi sulla loro poltrona.

Lo spettacolo è pensato come un grande gioco drammatico, giocato da attori che, come i bambini, si divertono a fare tutti i personaggi, a farsi e a provare paura, a raccontare e a raccontarsi una storia.

Un classico della letteratura e uno spettacolo storico de La Baracca – Testoni Ragazzi che rivive con aggiunte e nuovi interpreti nel cast.

Condividi: