I Mercoledi del Conservatorio XXIX edizione: secondo appuntamento mercoledi 24 febbraio 2021 ore 17.00, esclusivamente on line, Trio ArDeCo (Conservatorio Cantelli di Novara): Giacomo Arfacchia (clarinetto), Ludovica De Bernardo (pianoforte), Christiana Coppola (violoncello) (FB: @conservatoriovivaldi – IG: @conservatoriovivaldi)

I MERCOLEDI’ DEL CONSERVATORIO XXIX EDIZIONE

“I MERCOLEDI’ RITROVATI. Musica ai tempi del Covid”

PRIMA PARTE: 20 GENNAIO / 24 MARZO 2021 La locandina

Secondo appuntamento: Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 17

24 FEBBRAIO

ORE 17

Conservatorio “Cantelli” di Novara

Trio “ArDeCo”

Giacomo Arfacchia, clarinetto

Ludovica De Bernardo,pianoforte

Christiana Coppola,violoncello

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

Trio in Si bemolle maggiore op. 11

I. Allegro con brio

II. Adagio

III. Tema e variazioni (Allegretto) “Pria ch’io l’impegno”

Johannes Brahms (1833–1897)

Trio in La minore op. 114

I. Allegro

II. Adagio

III. Andantino graziosoIV Allegro

GIACOMO ARFACCHIA

Nato nel 2001, inizia lo studio del clarinetto a otto anni sotto la guida di Gabriele Oglina. Da anni studia regolarmente con il M° Meloni, primo clarinetto solista del Teatro alla Scala, presso l’associazione “ Albero della Musica” a Milano. Dal 2018 frenquenta il Triennio di clarinetto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe di Roberto Bocchio. Ha frequentato diverse masterclass con Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, Nicolas Baldeyrou, Giovanni Punzi e Milan Rericha. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali: Primo Premio al Concorso Internazionale “1st World Clarinet E-Competition”. Primo Premio al Concorso Internazionale “Junior clarinet Competition” in Belgio. Secondo Premio al Concorso Internazionale “Chalumeau” Città di Maruggio. Terzo Premio al Concorso Internazionale “Web ClarinetOnline Contest 2020”. Secondo Premio al Concorso Internazionale per clarinetto “Czech Clarinet Art” in Repubblica Ceca. Primo Premio al concorso “ I nuovi talenti del clarinetto- Città di Fabriano”. Primo Premio al “Concorso internazionale città di Stresa”. Primo Premio assoluto al Concorso nazionale di interpretazione musicale “Fedele-Brera città di Novara”.

LUDOVICA DE BERNARDO

Consegue la laurea specialistica in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, con Mario Coppola. Su invito di importanti isti-tuzioni e festival musicali si è esibita presso: Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Sagra Musicale Umbra, Amici della Musica di Novara, Festival Pianistico di Barletta, “Maggio della Musica”-Napoli, Società dei Concerti di Ravello, Festival “Craveggia in Musica”, Euroregional Festival Alpen Classica, “Federi-musica” di Napoli con il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; inoltre presso Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Andermatt Music per The new generation Festival. Ha eseguito il Concerto n.5 op.73 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Cantelli diretta da Nicola Paszkowksi, presso il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Villani di Biella e il Teatro delle Piane di Tortona. Ha debuttato al Festival di Ravello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall e al Teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico Bronzi.Dal 2020 frequenta, in formazione cameristica di trio, la Hochschule di Berna con Patrick Judte. Consegue inoltre con il massimo dei voti , lode e menzione la laurea specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Dal 2018 è sostenuta dall’Associazione culturale Musica con le Ali.

CHRISTIANA COPPOLA

Nata a Napoli nel 2004 da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello all’età di sette anni sotto la guida di Sara Bennici e all’età di soli dodici viene ammessa al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nella classe di Gaetano Nasillo, dove attualmente frequenta l’ultimo anno del corso accademico di Primo livello di Violoncello. Si è esibita diverse volte in veste solistica e cameristica (Novara, Settimana della Musica Contemporanea, Bologna, Urbino Musica Antica, Teatro di Gallarate, ecc). E’ stata premiata in diversi concorsi tra cui “Città di Giussano”, Gewa Young Contest di Milano 2019 (unica violoncellista premiata ) e nel novembre 2020 ottiene il Primo Premio Assoluto alla XI^ edizione del Premio Crescendo di Firenze, categoria Archi. Attualmente fa parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Cantelli”, guidata da Nicola Pa-szkowski. Suona un violoncello Mario Capicchioni del 2004, gentilmente concesso dal M° Amedeo Cicchese.Il Trio “ArDeCo” si è costituito sotto la guida di Francesca Leonardi, loro attuale docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara ed è stato recentemen-te selezionato per esibirsi presso gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero di Vienna, nella primavera 2021

Il Concerto sarà trasmesso dall’Auditorium Pittaluga e sarà visibile esclusivamente on-line su:

YouTube Conservatorio Vivaldi Alessandria – Facebook Conserv 

Il link diretto al Concerto sarà disponibile anche sul sito www.conservatoriovivaldi.it

La XXIX edizione de I MERCOLEDI’DEL CONSERVATORIO è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” con il contributo della Regione Piemonte

Condividi: