di Francesca Ghiribelli

Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica I suggerimenti per scrittori di Francesca dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor e correttore di bozze.

Quanti tipi di riletture esistono per un manoscritto?

Certamente, so che direte…ma è da pazzi! Eppure un editor serio e professionale, deve fare tante riletture. Dopo aver revisionato, corretto, editato ed essere arrivato al testo finale l’editor deve stampare il testo e rileggerlo su carta, si presta molto meglio nel ritrovare gli errori ancora presenti. Dopo deve rileggere il testo al contrario, lo so è da fuori di testa, ma non sapete quanto un testo riletto al contrario si presti a scovare errori di tutti i tipi, dopo dovrà rileggerlo su un lettore ebook che è perfetto per scovare altri refusi rimasti, infine lo rilegge a schermo su pc aiutato dalla lettura in pdf ad alta voce. Ebbene, tutte queste riletture sono fondamentali per fare un lavoro ottimale ed esaustivo. Ecco, perché gli autori odiano fare questo tipo di lavoro!

E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.

Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze fate un giro sui suoi siti dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare: Francesca Ghiribelli Servizi per libriL’angolo delle muse servizi editoriali


leggi tutti i contributi di FRANCESCA GHIRIBELLI


Francesca Ghiribelli

Francesca Ghiribelli nasce il 27 agosto 1988, è nata e vive a Piombino in provincia di Livorno. Ha conseguito il diploma di ragioniera programmatrice indirizzo informatico e oltre ad avere un curriculum professionale ne ha anche uno letterario di scrittrice e poetessa emergente. Oltre a tanti premi ricevuti a livello nazionale anche un prestigioso premio artistico, televisivo e cinematografico, il Vincenzo Crocitti International 2020 (Vince 2020) fondato dal direttore artistico Francesco Fiumarella. Fiumarella ha inoltre interpretato e recitato molte poesie dell’autrice. La poetessa nel 2016 era già stata insignita dal cavaliere alla poesia e alla letteratura Silvano Bortolazzi con la nomina di Scudiero e Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura e per la valorizzazione degli scrittori emergenti italiani. Scrive anche prefazioni e sinossi di libri, promuove autori emergenti, crea booktrailer, è ghostwriter di lettere d’amore, poesie e libri di poesie di qualsiasi genere. Collabora con varie case editrici. L’autrice ha ricevuto l’attestato di ambasciatrice per la pace e i diritti umani per la poesia e la letteratura dal World Literary Forum for Peace and Human Rights. Ha ricevuto diplomi, attestati di merito, menzioni d’onore e medaglie d’oro da un gran numero di nazioni a livello mondiale. È inoltre fra i partner e gli autori di vari blog specializzati oltre a collaborare con la rivista periodica Il Grimorio del fantastico. Ha ricevuto lo speciale premio awards 2021 come poetessa e scrittrice emergente del territorio etrusco Etrusca blues & awards Castagneto C.cci. Gestisce due siti culturali dedicati ai libri: Un’Altalena di Emozioni e Francesca Ghiribelli Servizi per libri.


Aiutaci a migliorare il Salotto e a diffondere sempre di più la cultura e l’informazione!

AIUTA la CULTURA. Sostieni i progetti di divulgazione culturale del Salotto

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *