di Francesca Ghiribelli

Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica I suggerimenti per scrittori di Francesca dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor e correttore di bozze.

Scrittura è anche sceneggiatura

Un ulteriore accorgimento per ottenere un buon, se non perfetto show, don’t tell (mostra, non raccontare) è vivere e vedere la scrittura creativa come una sceneggiatura. Anche se una sceneggiatura cinematografica può cambiare per alcuni aspetti rispetto ad una scaletta fatta per la stesura di un romanzo, gli elementi basilari rimangono sempre gli stessi.

Per creare una storia valida ovviamente l’autore deve vivere con gli occhi del personaggio e vivere l’ambientazione o qualsiasi dettaglio sempre dal punto di vista del personaggio per rendere tutto accattivante e autentico, ma ecco gli elementi di una sceneggiatura che non devono mancare dentro la stesura di una storia narrativa.

Analizziamoli in breve:

Normalità: Ad esempio la vita quotidiana e la routine di un personaggio di cui si vuole mostrare la storia.

Crisi: Tale vita e normalità vengono sconvolte da un fatto improvviso e negativo o che almeno porta un drastico cambiamento nell’esistenza del personaggio.

Desiderio: Il personaggio reagisce a tale cambiamento e desidera raggiungere qualcosa in relazione a tale cambiamento.

Opposizione/conflitto: Qualcosa o qualcuno si oppone al suo cambiamento e mette i bastoni fra le ruote al personaggio ostacolandolo nel suo desiderio e nelle sue azioni.

Vittorie nette/sconfitte nette: Il lettore non vuole vita facile per il personaggio e quindi non leggerà mai con interesse una persona che vince facile o perde tutto e la storia finisce lì deludendo le aspettative del suo pubblico.

Sfumature di vittoria e di sconfitta: ecco che il lettore vuole tante sfumature d’impatto visive, mostrate in breve ma intensamente per una trama intrecciata e dove il cammino più è impervio per il personaggio e meglio è… sia nella sua vittoria sia nella sua sconfitta.

E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.

Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze fate un giro sui suoi siti dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare: Francesca Ghiribelli Servizi per libriL’angolo delle muse servizi editoriali


leggi tutti i contributi di FRANCESCA GHIRIBELLI


Francesca Ghiribelli

Francesca Ghiribelli nasce il 27 agosto 1988, è nata e vive a Piombino in provincia di Livorno. Ha conseguito il diploma di ragioniera programmatrice indirizzo informatico e oltre ad avere un curriculum professionale ne ha anche uno letterario di scrittrice e poetessa emergente. Oltre a tanti premi ricevuti a livello nazionale anche un prestigioso premio artistico, televisivo e cinematografico, il Vincenzo Crocitti International 2020 (Vince 2020) fondato dal direttore artistico Francesco Fiumarella. Fiumarella ha inoltre interpretato e recitato molte poesie dell’autrice. La poetessa nel 2016 era già stata insignita dal cavaliere alla poesia e alla letteratura Silvano Bortolazzi con la nomina di Scudiero e Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura e per la valorizzazione degli scrittori emergenti italiani. Scrive anche prefazioni e sinossi di libri, promuove autori emergenti, crea booktrailer, è ghostwriter di lettere d’amore, poesie e libri di poesie di qualsiasi genere. Collabora con varie case editrici. L’autrice ha ricevuto l’attestato di ambasciatrice per la pace e i diritti umani per la poesia e la letteratura dal World Literary Forum for Peace and Human Rights. Ha ricevuto diplomi, attestati di merito, menzioni d’onore e medaglie d’oro da un gran numero di nazioni a livello mondiale. È inoltre fra i partner e gli autori di vari blog specializzati oltre a collaborare con la rivista periodica Il Grimorio del fantastico. Ha ricevuto lo speciale premio awards 2021 come poetessa e scrittrice emergente del territorio etrusco Etrusca blues & awards Castagneto C.cci. Gestisce due siti culturali dedicati ai libri: Un’Altalena di Emozioni e Francesca Ghiribelli Servizi per libri.


Aiutaci a migliorare il Salotto e a diffondere sempre di più la cultura e l’informazione!

AIUTA la CULTURA. Sostieni i progetti di divulgazione culturale del Salotto

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *