→ Il 17 e 18 settembre 2022 presso il Centro PIME di Milano appuntamento con la novantunesima edizione del Congressino Missionario con la presenza del Card. Matteo Zuppi e un ricco calendario di eventi tra missione, cultura, solidarietà e laboratori per bambini.

PIME

Milano

Il Centro Pime in festa

91°edizione del “Congressino Missionario” con la presenza del Card. Matteo Zuppi e un ricco calendario di appuntamenti tra missione, cultura, solidarietà e laboratori per bambini.

Ingresso libero.

Via Monte Rosa 81, sabato 17 e domenica 18 Settembre, ore 9.00 – 18.

Sarà il Card. Matteo Zuppi presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna a celebrare il 18 settembre alle ore 10.30 la Santa Messa della novantunesima edizione del Congressino Missionario presso il Centro Pime di via Monte Rosa a Milano.

Una festa che coniuga missione, cultura, solidarietà, laboratori per bambini, presenza di giovani, concerti ed eventi per salutare i missionari in partenza che riceveranno il crocifisso proprio durante la celebrazione domenicale.

Quest’anno il Pime celebra anche importanti anniversari: 50 anni di presenza in Thailandia, 150 della rivista Mondo e Missione, 170 anni dalla prima spedizione missionaria in Papua Nuova Guinea.

Tutte occasioni che animano il palinsesto della due-giorni che alterna concerti, cene di solidarietà, pranzo comunitario, testimonianze dei giovani tornati dalle esperienze estive in missione, visite guidate alle mostre, al Museo Popoli e Culture, estrazione della Lotteria Pime, cabaret, stand solidali e laboratori per bambini.

La festa è anche una occasione di far conoscere alla città il progetto “Sale della Terra” con il quale diamo sostegno alle persone in difficoltà nella periferia di Bangkok, aiutiamo i migranti di Chiang Rai, città al confine tra Thailandia, Laos e Myanmar, in cerca di una vita migliore, garantiamo ai bambini del Nord della Thailandia, grazie all’ostello del Centro Cattolico di Ngao, la possibilità di frequentare la scuola regolarmente.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Questo il programma della due giorni:

Sabato 17 settembre

dalle 15.00: stand di realtà missionarie e solidali, laboratori per bambini, letture animate in Biblioteca Pime

16.00 Come cane e gatto | Spettacolo teatrale per bambini

dalle 18.00: concerto della Scuola di musica Cluster e cena di solidarietà

Domenica 18 settembre

10.30 Messa con consegna del crocifisso ai missionari partenti, presieduta dal Card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna

11.30 presentazione delle mostre sui 150 anni di Mondo e Missione e sui 170 anni del Pime

12.30 -14.00 pranzo

dalle 13.00: laboratori per bambini

14.00 Come cane e gatto | Spettacolo per bambini

15.00 animazione e testimonianze missionarie durante la presentazione dei Cammini per i giovani. Accompagnamento musicale con “I meridiana”

16.00 Open day dell’Accademia Senza Frontiere

17.00 estrazione Lotteria Pime

17.30 La terra del riso | Spettacolo di Cabaret sulla Thailandia con Michele Diegoli

Maggiori informazioni su www.centropime.org

Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Lombardia

Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Milano

Condividi: