→ Il 15 ottobre 2022 presso il Palazzo della Corgna a Città della Pieve (Perugia) presentazione del volume Il Mistero LuminosoIl Parfisal di Marco Filiberti (De Luca Editore d’Arte) a cura di Anton Giulio Onofri.

sabato 15 ottobre 2022

a Città della Pieve (PG)

Palazzo Della Corgna (P.zza Antonio Gramsci), ore 17.30

Teatro degli Avvaloranti (via Po’ di Mezzo), ore 21.00

Dedalus e De Luca Editori d’Arte

con il patrocinio di Città della Pieve

e di Teatro degli Avvaloranti | Palazzo Della Corgna

presentano

PARSIFAL

a CITTA’ DELLA PIEVE

in prima nazionale

si presenta a Palazzo della Corgna il volumeIl Mistero Luminoso – il Parsifal di Marco Filiberti

(De Luca Editori d’Arte)

a cura di Anton Giulio Onofri

fotografie di Francesca Cassaro

interventi critici di Giovanni Bogani, Marco Filiberti,

Anton Giulio Onofri, Luigi Pruneti, Paul Senhal

segue al Teatro degli Avvaloranti, la proiezione diParsifal”, l’opera cinematografica di Marco Filiberti

Partecipano: il regista, il curatore, la fotografa (vincitrice con le foto di scena del film Parsifal come Miglior serie fotografica di cinema e del Premio CliCiak Scatti di Cinema – Concorso Nazionale per Fotografi di Scena, XXV Edizione 2022), gli autori, nonché il cast del film: Matteo Munari, Diletta Masetti, Giovanni De Giorgi, Luca Tanganelli, Elena Crucianelli, Zoe Zolferino

Presenzierà il Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini.

Sabato 15 ottobre a Città della Pieve (PG) viene presentato per la prima volta al pubblico il libro “Il Mistero Luminoso – il Parsifal di Marco Filiberti”, edito da De Luca Editori d’Arte, la cui uscita è annunciata per il 28 ottobre.

Il volume che attraversa l’opera cinematografica “Parsifal”, scritta e diretta da Marco Filiberti, è a cura di Anton Giulio Onofri, si avvale di un ricco corredo di fotografie di Francesca Cassaro, insignite del premio come “Miglior serie fotografica di cinema” al prestigioso “Premio CliCiak Scatti di Cinema – Concorso Nazionale per Fotografi di Scena, XXV Edizione 2022”, e contiene interventi critici di Giovanni Bogani, Marco Filiberti, Anton Giulio Onofri, Luigi Pruneti e Paul Senhal.

L’incontro si terrà al Palazzo della Corgna (P.zza Antonio Gramsci) alle 17.30, in presenza del regista, il curatore, la fotografa, gli autori del volume e gli interpreti del film Matteo Munari, Diletta Masetti, Giovanni De Giorgi, Luca Tanganelli, Elena Crucianelli, Zoe Zolferino. Presenzierà anche il Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini.

L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di un capolavoro presentato nelle sale italiane nel settembre 2021, la cui uscita, lungamente attesa, è stata accolta dalla critica con consensi entusiasmanti. Evidenza di ciò, il dato che “Parsifal” di Marco Filiberti, prodotto da Dedalus, è stato tra i diciotto film italiani in selezione per gli Academy Awards, e ha vinto tutti i festival nei quali è apparso, tra i quali la 39° edizione del prestigioso Flickers’ Rhode Island Film.

Dopo la presentazione del libro, alle 21.00 presso il Teatro degli Avvaloranti, sarà possibile godere della visione del film, considerato un importante e appassionato progetto di “opera d’arte totale”, un viaggio iniziatico che conduce nel cuore del mistero delle nostre esistenze, dove spiritualità e desiderio si approssimano quasi fino a fondersi l’uno nell’altra.

Al Parsifal sono stati già dedicati due volumi: il primo, “Il mio Parsifal: inveramento di un mito” (Titivillus, 2020), indaga gli aspetti letterari e filosofici dell’opera, il secondo, “Il flusso Graalico” (Zecchini, 2021), ne scandaglia l’ambito musicale.

Questa terza pubblicazione, edita da De Luca Editori d’Arte, casa editrice di riferimento nel settore dell’arte e del cinema (prediletta da Franco Zeffirelli e da molti altri), è la più ambiziosa dal punto di vista grafico e viene interamente dedicata agli aspetti visivi del Parsifal, con particolare attenzione ai numerosi significati iconografici e iconologici espressi all’interno dell’opera cinematografica.

Il volume comprende, oltre agli interventi critici citati, le “note di lavoro” di Mauro Toscano, Livia Borgognoni e Daniele Gelsi, rispettivamente direttore della fotografia, scenografa e costumista del film.

Il Mistero Luminoso – il Parsifal di Marco Filiberti” è un vero catalogo d’arte corredato da 160 fotografie a colori in alta definizione, un oggetto prezioso e transmediale che, in 200 pagine, abbraccia le arti tutte, dalla fotografia al cinema, dal teatro alla musica celebrata dall’opera wagneriana. Il testo è in due lingue, italiano e inglese, per accompagnare la sensuale opera di Marco Filiberti nel suo viaggio oltreconfine.

info, prenotazioni e acquisto biglietti presso:
Ufficio Turistico Città della Pieve
Piazza Matteotti 4
Tel. 0578 298840
info@cittadellapieve.org
costo biglietto ingresso € 10,00
Dalle ore 20:30 del 15 ottobre, vendita diretta presso: Teatro degli Avvaloranti 

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano i libri
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano l’Umbria

Condividi: