→ Domenica 5 settembre 2021 e lunedi 6 settembre 2021 alle ore 21.00 presso il Museo di Orsanmichele di Firenze appuntamento con In viaggio verso l’America, Orchestra da Camera Fiorentina, direttore Giuseppe Lanzetta, soprano Patrizia Cigna, tenore Vladimir Reutov, tromba Raffaele Chieli, pianoforte Fernando Ramses Pena Diaz.

Il sogno americano in musica, doppio
appuntamento con Orchestra da Camera Fiorentina

 
 
Domenica 5 e lunedì 6 settembre 2021 – ore 21
Museo di Orsanmichele – via dell’Arte della Lana – Firenze

In viaggio verso l’America
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA


Direttore:
Giuseppe Lanzetta
Soprano:
Patrizia Cigna
Tenore:
Vladimir Reutov
Tromba:
Raffaele Chieli
Pianoforte:
Fernando Ramsés Peña Díaz
Musiche di E. Morricone, F. Loewe, G. Gerhswin,
N. Rota, H. Carmichael, L. Bernstein, F. Sinatra



Il sogno americano esce dalle pagine dei romanzi, dal grande schermo e, per due sere, si trasforma in musica. “In viaggio verso l’America”” è il titolo del concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta proporrà domenica 5 e lunedì 6 settembre (ore 21), al Museo di Orsanmichele, circondati da opere di Donatello, Giambologna, Ghiberti, Brunelleschi.

Le serate si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid e si accederà con Green Pass. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).



In programma brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical: “Il Padrino”, “C’era una volta in America”, “West Side Story”, “My Fair Lady”, “Il Pianista sull’oceano”…  Quindi autori come Leonard Bernstein, George Gershwin, Frederick Loewe, Hoagy Carmichael ma anche Ennio Morricone e Nino Rota, che da questa parte dell’oceano hanno contribuito a definire il sogno americano.

Solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. Le parti vocali sono affidate all’estro del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov.



PROSSIMI APPUNTAMENTI – Martedì 7 settembre, sempre alle ore 21 al Museo di Orsanmichele, Davide Guerrieri all’oboe e Giorgio Revelli al clavicembalo propongono musiche di J.S. Bach, F. Couperin, G.F. Haendel. Venerdì 10 alla Fondazione Franco Zeffirelli i Solisti dell’orchestra Toscana Classica presentano “Disney Fantasy”, le più celebri colonne sonore del mondo dei cartoon in versione sinfonica. Giovedì 16 il virtuoso della fisarmonica e del bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi sarà ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina per una serata nel segno di Astor Piazzolla e del tango, sempre alla Fondazione Zeffirelli.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.

Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 – info@orcafi.it.



Programma concerti
E. Morricone         Il Pianista sull’Oceano, Western Suite, C’era una volta in America
N. Rota         Il Padrino
H. Carmichael         Sturdust
G. Gerswing         Summertime
F. Loewle         I Could Have Danced
F. Sinatra         New York, New York
L. Bernstein         Da West Side Story, Somewhere, Maria, Tonight (balcony scene)


Orchestra da Camera Fiorentina
41° Stagione Concertistica

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Condividi: