INVASIONE RUSSA IN UCRAINA

Nuova Cortina di Ferro?

E.T.A. Egeskov

ebook euro 2,99

24 febbraio 2022, una data che verrà ricordata nei libri di storia persino in un lontano futuro, anche se al momento è difficile prevedere tutte le conseguenze che deriveranno da quell’atto scellerato compiuto dal presidente Russo Putin, ovvero l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe.

Questo agevole volumetto cerca di fare un po’ di chiarezza in merito non tanto alle operazione belliche o alle reazioni politiche che variano di ora in ora, bensì sulle ragioni di un intervento militare che, a detta di quasi tutti gli esperti, non sarebbe stato possibile ma che, al contrario, è invece avvenuto.

Si analizzano le ragioni del diritto internazionale, le presunte motivazione di Putin e come il mondo occidentale possa tentare di fermare la guerra senza un intervento militare. Ma anche come alcune aree del mondo, vedi Cina e India, restino invece a guardare, forse non del tutto disinteressate a quanto accade in Ucraina.

Si valutano anche possibili scenari futuri, il ruolo degli Stati Uniti, della N.A.T.O. ma soprattutto quello dell’Unione Europea della quale si mette in rilievo l’importante ruolo in questa crisi internazionale.

A una domanda si cercherà di trovare una risposta, ovvero il dopo guerra in Ucraina significherà un’altra Cortina di Ferro?

L’autore

E.T.A. Egeskov è vice caporedattore presso il magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simodove è responsabile della Rubrica di Attualità e Politica. È appassionato di libri, viaggi e di storia. Scrive libri di attualità e dedicati agli approfondimenti culturali e storici. I suoi libri sono tutti disponibili su Amazon anche.

Il progetto

Conoscere Sapere è un progetto di divulgazione culturale e informativa promosso dal magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo che si prefigge di proporre al pubblico piccoli volumi di approfondimento a carattere culturale e informativo a tutto tondo. Il progetto ha lo scopo di far incuriosire il lettore facendo scoprire (o riscoprire talvolta) tutto ciò che si muove nel mondo della Conoscenza e del Sapere e coltiva la speranza che questi agevoli e divulgativi libretti fungano da sprone nei lettori per decidere di approfondire ogni tematica trattata mirando a colpire l’obiettivo principe di questa nostra iniziativa: ossia che la Conoscenza e il Sapere, oltre ad arrivare ad essere alla portata di chiunque, abbiano una sempre maggiore diffusione.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.