Jewish Experience, Gabriel Coen Trio, giovedì 1 agosto 2019, Chiostro Palazzo di Monte, Monte San Savino (Festival Musiclae Savinese nell’ambito del Festival delle Musiche).

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento

Festival delle Musiche
Festival Musicale Savinese
JEWISH EXPERIENCE
giovedì 1 agosto 2019
MONTE SAN SAVINO – Chiostro Palazzo di Monte

in collaborazione con
Rete Toscana Ebraica nell’ambito del progetto “Le piccole Gerusalemme”
GABRIELE COEN TRIO
JEWISH EXPERIENCE klezmer, yiddish, sephardic, jewish jazz
Gabriele Coen sax soprano e clarinetto
Francesco Poeti chitarra
Marco Loddo contrabbasso
Ore 21:15
ingresso € 5,00


Il klezmer, l’antica musica delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, sta vivendo negli ultimi trenta anni, insieme a tutta la cultura yiddish, una nuova grande riscoperta in America e in Europa.
La musica klezmer (dall’ebraico kley e zemer, ossia strumento per il canto) si è nutrito, nel corso dei secoli, dei linguaggi e delle culture dei diversi paesi che ospitavano comunità ebraiche: le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Russia e Ucraina rivivono in questa musica coniugate da una espressività e una religiosità tipicamente ebraiche. Musica profana, il klezmer è il prodotto di una società fortemente religiosa e trae la propria linfa vitale dai rumori della strada come dal canto della sinagoga. Nel corso del concerto verranno inoltre presentati brani della tradizione ebraico spagnola (sefardita) e alcuni temi ebraici entrati poi nel repertorio jazzistico (jewish jazz).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.