→ Dal 4 al 7 novembre 2021 presso il Teatro Magnolfi di Prato appuntamento con Jukebox, un nuovo progetto di Encyclopédie de la parole, regia di Joris Lacoste, con Monica Demuru. (TW: @metastasioprato – FB: @metastasio – IG: @teatrometastasio)

Dal 4 al 7 novembre 2021

20.45 feriali, 19.30 sabato, 16.30 domenica

Magnolfi

Prato

Encyclopédie de la parole

Jukebox

un progetto di Encyclopédie de la parole
direzione artistica
Elise Simonet
regia
Joris Lacoste
con
Monica Demuru
direzione tecnica e dramaturg
Riccardo Fazi
drammaturgia e coordinamento della raccolta dei documenti audio
Francesco Alberici
raccolta dei documenti audio
Francesco Alberici, Matteo Angius, Sophy Benar, Tommaso Carovani, Elisa Comparetti, Monica Demuru, Maddalena De Carolis, Riccardo Fazi, Lorenza Guerrini, Andrea Livi, Andrea Melis, Claudio Mura, Federico Paino, Elise Simonet, Veronica Tinnirello, Giorgia Vignola
produzione
Échelle 1:1, Short Theatre, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato-Contemporanea Festival, Sardegna Teatro-10 Nodi Festival
con il sostegno di
Institut Français Roma, Institut Français Paris

Se vivo a Roma, Prato o Cagliari, quali sono i diversi discorsi che mi attraversano in un dato giorno? Cosa vogliamo sentire dalla lingua che parliamo? Dalla nostra cultura?
Jukebox è un solo site-specific pensato per un territorio particolare: una città, i suoi abitanti e la lingua che condividono. Ogni suo capitolo è composto in stretta collaborazione tra gli autori, un performer, un drammaturgo locale e dei raccoglitori di discorsi che collezionano, classificano, trascrivono delle registrazioni audio, che saranno poi ricreate durante una performance. Ogni sera il pubblico ha la possibilità di scegliere quale sequenza di parole far pronunciare a Monica Demuru, jukebox-umano che dà vita ai materiali sonori raccolti.
Jukebox esplora così i modi con cui una comunità rappresenta sé stessa, portando in scena quelle voci che il pubblico desidera ascoltare, facendole risuonare le une con le altre.

Condividi: