a cura di Domenico Faniello

OMAR DELLE STELLE

Il sole si è oscurato all’improvviso

al sopraggiungere di uno sciame nero

che toglie il respiro,

grida di bimbi, madri, padri

squarciano la pelle attonita

di quel cielo addolorato

che non ha più lacrime da versare.

Sono Omar, cercatemi sull’asfalto,

di me rimane un involucro informe

e uno zaino carico di speranze

che mi avrebbero reso libero.

Non volevo nascere e sono nato

volevo vivere

ma senza compromessi e celate verità,

cercatemi, raccogliete ciò che resta di me.

Esile giunco, io,

nato in umili stanze

nel sibilare di venti di guerra

cresciuto troppo in fretta in una patria avara

con la voglia di diventare uomo,

crisalide che aspetta di diventare farfalla.

Sono Omar di Kabul e là sono morto.

Avevo solo vent’anni,

la forza di vivere nonostante tutto,

di giocare con i miei fratelli,

di sentire le carezze di mia madre

la voce di mio padre.

Mi sono aggrappato alle ruote dell’aereo ,

sognando di ritrovarmi in un luogo sicuro,

ho lottato con tutto me stesso

ma il vuoto mi ha inghiottito, inesorabile,

come in un buco nero

e sono diventato un sasso sferzato dal vento.

Ormai non vedo, non sento,

la morte ha rubato i miei occhi,

ora non soffro più, corro per le praterie

dell’ infinito,

legato a mille splendidi aquiloni

impazziti di luce,

non piangete per me,

ormai sono una stella tra le stelle!

BIOGRAFIA AUTORE

Nata a Genova, Rosella Lubrano risiede in Piemonte, precisamente ad Acqui Terme (Alessandria). Ha studiato con profitto, conseguendo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a pieni voti presso la Facoltà di Magistero di Genova. Ha iniziato a scrivere nel 2013 e piano piano esprime il suo mondo interiore, i suoi aneliti, i suoi sogni, le sue speranze in quella che è la sua fonte di vita: la Poesia.
Ed è proprio nella poesia in cui affronta tematiche ispirate da meditazioni sull’esistenza e passione del cuore, da accadimenti tratti dalla vita reale e storica del momento.
Ha pubblicato il suo primo libro “L’Anima a nudo”, che ha ricevuto la Coppa al Premio Letterario “Città di Sarzana”, nonché diversi riconoscimenti, tra i più significativi, “Accademico d’Onore nella classe delle Lettere” dall’Accademia degli Empedoclei di Agrigento, Rettore Prof. Alfonso Mula; ed ancora; Targhe , Plausi Letterari, Menzioni d’Onore, Coppe in svariati Concorsi, una recensione approfondita e nomina come personaggio del mese di Ottobre 2016 sulla Rivista di Arte e Cultura “Le Muse” di Reggio Calabria. Ha ottenuto, altresì, Targhe di merito ai seguenti concorsi letterari: Premio “Alda Merini” dell’Accademia Dei Bronzi; Premio “Ecce Homo”, Poemi Sacri e religiosi; Premio “Io Esisto”; Premio “Pino Daniele” con Menzione d’Onore; Premio Galà dell’Amore “Romeo e Giulietta”; Premio “Poesia è Vita”. Da due anni è anche sul Calendario dell’Accademia dei Bronzi.
Ha conseguito numerosi trofei e diplomi nei Premi Letterari Nazionali ed Internazionali , organizzati da “Apri il cuore alla Poesia”, con la direzione del Dottor. Fiore Sansalone, come “Sul Far Della Sera”, “Apri il cuore alla poesia”, “Magna Graecia Poesia”, “Athena Ars”, “Persephone Fiori di Poesia”.
Oltre a poesie compone racconti, articoli (sulla Gazzetta del Monferrato) e fiabe per bambini .Nel 2019 ha pubblicato un libro di poesie a quattro mani con la poetessa Sandra Papaserio dal titolo “ Psicopoesia Musicale con Cd, , sviluppando il concetto di Poesia terapeutica in svariati ambiti, per far superare momenti di problematiche mentali Ha partecipato con brillanti risultati agli Eventi Poetici de “ La Casa del Menestello “ di Domenico Faniello.. A breve pubblicherà il suo secondo libro di poesie e, progetto ambizioso, il suo primo romanzo.


Domenico Faniello

Domenico Faniello è uno scrittore, poeta e socio dell’Associazione culturale Matera Poesia. Si occupa di cultura, soprattutto online, su Facebook gestisce le rubriche: Evento poetico del mese, Tra i vicoli del Paese e In viaggio con il Menestrello in diretta streamyard. Ne Il Salotto di Ceci Simo scrive per la rubrica: L’angolo della Poesia.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.