a cura di Domenico Faniello

Siamo attimi

Siamo frammenti fuggenti

in un atomo impazzito

di corse sfrenate

verso un mero apparire,

l’ essere è celato agli altri,

cristallizzato in multiformi

specchi

sul palcoscenico della vita.

Siamo maschere beanti

su frastagliati scogli

ove il mare non naufraga più,

aridi satelliti

attorno al pulsare della vita,

buchi neri di indifferenza

ed orgoglio.

Siamo quello che ci meritiamo,

noi che non guardiamo

al di là della siepe,

fredde statue di cera

non plasmate

che si sciolgono

in evanescenti rivoli

stagnanti,

siamo anime sbagliate

fuori dalla realtà,

ci abita la solitudine,

il non amare

il non ascoltare il cuore

ma se porgiamo l’ orecchio

ai respiri del vento,

sentiremo la melodia

dei suoi silenzi ,

saremo vele ardite

alla ricerca

di quell’ infinito

che ci salverà.

Biografia autore

Nata a Genova, Rosella Lubrano risiede in Piemonte, precisamente ad Acqui Terme (Alessandria). Ha studiato con profitto, conseguendo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a pieni voti presso la Facoltà di Magistero di Genova. Ha iniziato a scrivere nel 2013 e piano piano esprime il suo mondo interiore, i suoi aneliti, i suoi sogni, le sue speranze in quella che è la sua fonte di vita: la Poesia.
Ed è proprio nella poesia in cui affronta tematiche ispirate da meditazioni sull’esistenza e passione del cuore, da accadimenti tratti dalla vita reale e storica del momento.
Ha pubblicato il suo primo libro “L’Anima a nudo”, che ha ricevuto la Coppa al Premio Letterario “Città di Sarzana”, nonché diversi riconoscimenti, tra i più significativi, “Accademico d’Onore nella classe delle Lettere” dall’Accademia degli Empedoclei di Agrigento, Rettore Prof. Alfonso Mula; ed ancora; Targhe , Plausi Letterari, Menzioni d’Onore, Coppe in svariati Concorsi, una recensione approfondita e nomina come personaggio del mese di Ottobre 2016 sulla Rivista di Arte e Cultura “Le Muse” di Reggio Calabria. Ha ottenuto, altresì, Targhe di merito ai seguenti concorsi letterari: Premio “Alda Merini” dell’Accademia Dei Bronzi; Premio “Ecce Homo”, Poemi Sacri e religiosi; Premio “Io Esisto”; Premio “Pino Daniele” con Menzione d’Onore; Premio Galà dell’Amore “Romeo e Giulietta”; Premio “Poesia è Vita”. Da due anni è anche sul Calendario dell’Accademia dei Bronzi.
Ha conseguito numerosi trofei e diplomi nei Premi Letterari Nazionali ed Internazionali , organizzati da “Apri il cuore alla Poesia”, con la direzione del Dottor. Fiore Sansalone, come “Sul Far Della Sera”, “Apri il cuore alla poesia”, “Magna Graecia Poesia”, “Athena Ars”, “Persephone Fiori di Poesia”.
Oltre a poesie compone racconti, articoli (sulla Gazzetta del Monferrato) e fiabe per bambini .Nel 2019 ha pubblicato un libro di poesie a quattro mani con la poetessa Sandra Papaserio dal titolo “ Psicopoesia Musicale con Cd, , sviluppando il concetto di Poesia terapeutica in svariati ambiti, per far superare momenti di problematiche mentali Ha partecipato con brillanti risultati agli Eventi Poetici de “ La Casa del Menestello “ di Domenico Faniello.. A breve pubblicherà il suo secondo libro di poesie e, progetto ambizioso, il suo primo romanzo.


Domenico Faniello

Domenico Faniello è uno scrittore, poeta e socio dell’Associazione culturale Matera Poesia. Si occupa di cultura, soprattutto online, su Facebook gestisce le rubriche: Evento poetico del mese, Tra i vicoli del Paese e In viaggio con il Menestrello in diretta streamyard. Ne Il Salotto di Ceci Simo scrive per la rubrica: L’angolo della Poesia.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.