Lunedì 17 febbraio 2020 presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano “LaVerdi allo Studio”,XX e XXI secolo in musica, pianoforte Pina Napolitano, direttore Pietro Borgonovo.

17 febbraio 2020

Piccolo Teatro Studio Melato
Milano


laVerdi allo Studio
XX e XXI secolo in musica



XX Secolo
Arnold Schönberg  – Concerto per pianoforte op.42
Bruno Maderna – Giardino Religioso
pianoforte Pina Napolitano
direttore Pietro Borgonovo

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Piccolo Teatro, è protagonista di una rassegna di due concerti, che indaga alcuni dei più significativi stili musicali degli ultimi secoli. Il primo appuntamento è dedicato a due opere di Arnold Schönberg e Bruno Maderna.
Il secondo in programma il 23 marzo, propone brani di Gabriele Manca e Giovanni Bonato.



Il primo concerto è dedicato al XX secolo. Verranno eseguiti il Concerto per pianoforte op.42 di Arnold Schönberg e Giardino Religioso di Bruno Maderna, direttore Pietro Borgonovo, al pianoforte Pina Napolitano.
È l’inizio del nuovo percorso musicale novecentesco, la Dodecafonia di Schönberg: qui la ascoltiamo attraverso le note del Concerto per pianoforte e orchestra. Accanto, uno degli ultimi capolavori di Maderna, che tanto prese spunto da Schönberg, fino a rifiutarlo del tutto: Giardino religioso, una intima e preghiera poetica, in bilico tra immagini nebulose e violente sferzate umorali.

#17febbraio #17febbraio2020 #PiccoloTeatroStudioMelato #LaVerdi #PinaNapolitano #PietroBorgonovo

Condividi: