→ Il 25 settembre al Magnolfi di Prato nell’ambito di Contemporanea 2021 appuntamento con Le scritture del dopo(a cura di Lorenzo Donati, Maddalena Giovannelli, Rodolfo Sacchettini, Alessandro Toppi in collaborazione con Edoardo Donatini). (TW: @metastasioprato – FB: @metastasio – IG: @teatrometastasio)

Magnolfi

Prato

25 settembre 2021 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Le scritture del dopo

a cura di Lorenzo Donati, Maddalena Giovannelli, Rodolfo Sacchettini, Alessandro Toppi

in collaborazione con Edoardo Donatini

Procurate che agli attori non manchi nulla, perché sono come gli estratti e le cronache del nostro tempo

(William Shakespeare; Amleto, II.2)

Il teatro come rifletterà il presente? Attraverso quali silenzi, frasi e immagini, con che forme drammaturgico-visive, privilegiando quali trame e storie? E per provare a dirci davvero cosa? Ce lo chiediamo in un incontro durante il quale, senza mai smettere di pensare al palco e ai corpi degli attori, porremo in relazione creatori e creatrici di narrazioni differenti perché si confrontino sui doveri e le urgenze, e sulle possibilità e l’importanza delle parole e della scrittura. Lo faremo dando vita a un confronto diviso in due parti. La prima, durante la quale chiederemo a chi opera altrove dalla scena – generando podcast e sceneggiature cinematografiche, pagine di letteratura o di poesia, docu-serialità televisiva, testimonianza fotografica – come racconta ciò che racconta: le modalità produttive e lo stile, le urgenze soggettive e la scelta di un argomento o di un tema, le modalità di fruizione e le incertezze, i fallimenti e le conquiste che sempre appartengono a un processo compositivo ed artistico. I loro discorsi diverranno quindi la premessa e l’oggetto di partenza di una tavola rotonda pomeridiana in cui le drammaturghe e i drammaturghi presenti – intrecciando vocazioni e percorsi, opere e identità, i copioni che hanno già scritto e quelli che vorrebbero scrivere – discuteranno del loro modo di dire, adesso, sulla scena.

Interventi di:
Paolo Bernardelli, Mimmo Borrelli, Maurizio Braucci, Linda Dalisi, Valentina De Simone, Rita Frongia, Chiara Lagani, Michele Lapini, Fabio Pisano, Michele Santeramo, Valentina de Simone, Diego Vincenti, Simona Vinci, Jonathan Zenti

ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotoconte@metastasio.it

Condividi: