L’Inferno di Dante, martedì 6 agosto 2019, Sala Don Enrico Martini, Lucignano, (Tra-Dizioni e Contaminazioni nell’ambito del Festival delle Musiche).

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento

FESTIVAL DELLE MUSICHE
TRA-DIZIONI E CONTAMINAZIONI
L’INFERNO DI DANTE
martedì 6 agosto 2019
LUCIGNANO – Sala Don Enrico Martini

L’INFERNO DI DANTE
Vincent Siano attore
Gérard Maimone pianoforte
Ore 21:15
ingresso libero


L’Inferno di Dante
Una creazione di Vincent Siano (attore / regista) e Gérard Maimone (pianista / compositore).
Il viaggio descritto da Dante Alighieri, questo genio della narrativa poetica, nei cento canti della sua Divina Commedia, che attraversa i tre regni dell’aldilà (Inferno, Purgatorio, Paradiso), dovrebbe svolgersi durante la settimana di Pasqua di l’anno 1300.
Il suo Inferno ha un fascino costante e universale, specialmente dal Romanticismo al Black Novel, attraverso le visioni apocalittiche della storia contemporanea.
La nostra interpretazione dell’Inferno è una musicalità in parole e note nella sobrietà assoluta di questo duetto per voce e pianoforte. Non si tratta di mostrare l’Inferno ma di suggerire attraverso le parole e le note musicali una possibile interpretazione dell’universo interiore di Dante in modo che l’Inferno si ricrea nell’ascoltatore in immagini personali, in mondi sconosciuti a volte spaventosi e a volte divertenti.
Il dialogo tra parole e pianoforte, l’eco dell’una all’altra, crea le successive atmosfere di questa discesa, sia realistica che onirica, nella spirale dei nove cerchi dell’Inferno.


Vincent Siano: regista e attore.
Nato nel 1952 a Maratea (Basilicata).
L’azione teatrale, principalmente nelle zone rurali, lo ha portato a fondare nel 1979 un teatro rurale di animazione culturale a Beaumes de Venise (Francia). Viaggia nei villaggi e nel mondo (25 paesi, 51 viaggi) come attore, formatore o regista (oltre cento produzioni). Assessore all’educazione popolare nell’arte drammatica con il Ministero della Gioventù e dello Sport francese, dirige molte realizzazioni intorno a grandi autori (Camus, Beckett, Molière, Shakespeare …) e creazioni originali. La sua esperienza lo ha portato ad intervenire in molte università in Francia e all’estero.
Gérard Maimone: compositore e pianista.
Nato nel 1945 a Valence (Francia). Nipote di Francesco Maimone di Maratea (Basilicata) e … cugino di Vincent siano!
Un musicista polimorfo, Maimone ha moltiplicato il movimento avanti e indietro, tra diversi modi di scrivere, cercando costantemente di tracciare il proprio percorso.
Maimone è all’origine di due eventi del jazz francese o della scena musicale rock con Spheroe negli anni ’70 e Angel Maimone Entreprise negli anni ’80.
È anche noto per le sue numerose composizioni per il teatro, la danza o il cinema (oltre 75 partiture originali per il palcoscenico o l’immagine, dal 1976 ad oggi).
Maimone ha anche ricoperto numerose funzioni nel campo dell’animazione o della formazione.

inferno #Dante #6agosto #6agosto2019 #Lucignano #VincentSiano #GérardMaimone

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.