Dalla nostra vicecaporedattrice Amelia Settele
La terza tappa del London Bridge
Ieri Sabato 10 Settembre, nel Palazzo di St. James è stato proclamato il nuovo Re d’Inghilterra, Carlo III. Accompagnato – come da protocollo – da suo figlio William, legittimo erede al trono e Camilla, Regina consorte.
Nel tardo pomeriggio di ieri, i membri della famiglia Reale hanno passeggiato fuori il Castello di Balmoral per incontrare i sudditi, soffermandosi a leggere i tributi di commiato per la Sovrana. Visibilmente commossi e provati i figli della Regina: Anna, Andrea ed Eduardo erano accompagnati dalle rispettive famiglie. Stretti gli uni alle altre in questo momento così delicato per l’intera casata.
Ha calamitato l’attenzione di stampa e pubblico, l’uscita di ieri degli ex “Fab Four”, come amava soprannominarli la stampa, ovvero: William, Catherine, Harry e Meghan che – per la prima volta da quando il ribelle di casa Windsor e la moglie hanno lasciato la famiglia Reale per trasferirsi in America – hanno condiviso lo stesso (triste) palcoscenico.
Hanno passeggiato insieme fuori le mura del castello per una passeggiata di circa 40 minuti, dove hanno stretto mani, raccolto applausi e reso più concreto un riavvicinamento tra i due fratelli, oramai ai ferri corti. Sembrerebbe che sia stato William, Principe di Galles, a invitare formalmente il fratello Harry e la cognata.

Intanto il protocollo London Brigde continua a scandire i ritmi di questo lutto nazionale.
È stato confermato che i funerali della Regina Elisabetta si terranno a Londra, Lunedì 19 settembre, giorno dichiarato Bank Holiday – festa nazionale.
Oggi tutta la doverosa attenzione è rivolta al feretro della compianta Monarca che ha lasciato definitivamente il Castello di Balmoral per essere trasportata con un carro funebre nel Palazzo Holyroodhouse. La Principessa Reale ha accompagnato la salma di sua madre in questa parte di viaggio che l’avvicina sempre di più all’ultimo commiato. Per Martedì 13 è previsto il volo aereo che trasporterà la bara della Sovrana da Edimburgo a Londra.
Articoli collegati all’argomento
- Gli Alveari di Sua Maestà. Alla morte della Regina Elisabetta, anche le sue Api sono state “avvisate”
- Giornata Mondiale delle Api: gli Alveari di Sua Maestà. Alla morte della Regina Elisabetta, anche le sue Api sono state “avvisate”
- London Bridge. Il Funerale di Stato della Regina Elisabetta II

Ciao, mi chiamo Amelia Settele! Amo viaggiare, leggere e scrivere. Cito una frase di Tiziano Terzani – uno dei miei scrittori preferiti – perché mi rappresenta tantissimo: Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.
Gli ultimi articoli di Amelia Settele
- Gli stupri fantasma in Bolivia
- Spagna: quando i bambini venivano venduti in nome di Dio
- L’isola di Alicudi e il mistero delle donne volanti
- Le Case Magdalene: tra le mura dei conventi irlandesi dove le donne vissero l’inferno
- Il Mangia Peccati, una figura storica tra leggenda e oblio