→ Giovedi 16 settembre 2021 alle ore 21.00 presso la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon.

Omaggio ad Astor Piazzolla
nel centenario della nascita


Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon



Giovedì 16 settembre 2021 – ore 21
Fondazione Franco Zeffirelli – piazza di S. Firenze, 5 – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore
GIUSEPPE LANZETTA
Bandoneon
MARIO STEFANO PIETRODARCHI
Musiche di A. Piazzolla, N. Rota, E. Morricone

Ancora tango e ancora Astor Piazzolla. Nel centenario della nascita, l’Orchestra da Camera Fiorentina porge tributo al grande compositore argentino con una serata-evento che vedrà ospite Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon, giovedì 16 settembre alle ore 21 nel cortile della Fondazione Zeffirelli, piazza di S. Firenze, a Firenze.
Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra Fiorentina.

Si accede con Green Pass. Inizio ore 21. Biglietti 20 intero, 15 euro ridotto per studenti e over 65, soci Unicoop Firenze e titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Dalle ore 20 i partecipanti al concerto potranno visitare il Museo Zeffirelli della Fondazione, dove sono esposte oltre 300 opere, tra bozzetti di scena, disegni, figurini e costumi inerenti l’attività del regista e scenografo nel campo dell’opera lirica, del teatro di prosa e del cinema.

PRESSPHOTO . ZEFFIRELLI IN MUSICA- SERATE MUSICALI ALLA FONDAZIONE ZEFFIRELLI. CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA DIRETTO DAL MAESTRO GIUSEPPE LANZETTA . Foto New Press Photo



Da “Oblivion” a “Libertango”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, sarà una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta. Completeranno il programma musiche di Ennio Morricone e Nino Rota.

Vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia – Mario Stefano Pietrodarchi è concertista di fama internazionale, grazie ad uno stile brillante e di raffinata musicalità: teatro e cinema, classica e jazz, la sua carriera conferma uno spirito eclettico che, ad una tecnica impressionante, unisce un approccio senza preclusioni di sorta.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.

Per informazioni e prenotazioni tel. 055.783374 – 3391632869 – 320 1637839 – ticket@fondazionefrancozeffirelli.com, www.orchestrafiorentina.it, www.fondazionefrancozeffirelli.com.



Programma concerto
E. Morricone                 Medley
N. Rota                         Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita
A. Piazzolla                   Oblivion
A. Piazzolla                   Adios Nonino
A. Piazzolla                   Milonga del Angel
A. Piazzolla                   Muerte del Angel
R. Molinelli                   Poi qualcuno
A. Piazzolla                  Violentango
A. Piazzolla                 Jorge Adios
A. Piazzolla                  Libertango

Condividi: