Martedì 16 aprile alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Barbara, Villacidro, Mare e Miniere 2019 presenta “Boxis Po Pasca Manna”, musiche originali e arrangiamenti Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento.

Prosegue a Villacidro il programma musicale di Mare e Miniere con il concerto sacro “Boxis Po Pasca Manna”

MARE E MINIERE 2019
presenta
BOXIS PO PASCA MANNA
Musiche originali e arrangiamenti Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina
Testi originali di Maria Gabriela Ledda
Martedì 16 aprile ore 19,00
Villacidro, Chiesa di Santa Barbara

La programmazione musicale di Mare e Miniere 2019 prosegue martedì 16 aprile alle ore 19,00 nella Chiesa di Santa Barbara dove andrà in scena il concerto sacro “Boxis Po Pasca Manna” che vedrà protagonisti Elena Ledda (voce), Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile, mandoloncello), Marcello Peghin (chitarra), Silvano Lobina (basso), Alessandro Foresti (organo) e Su Cuncordu ‘e Su Rosario di Santulussurgiu. Frutto di un lungo percorso di ricerche sui canti della Settimana Santa in Sardegna, il recital esalta la profonda spiritualità e la capacità comunicativa di questo repertorio, evidenziandone la funzione sociale. Infatti, in precisi periodi dell’anno essi vengono ancora eseguiti e proposti dalla comunità con la stessa forza espressiva che possedevano anticamente. Le voci di Elena Ledda e Simonetta Soro guideranno il pubblico attraverso nuovi arrangiamenti di brani tradizionali, composizioni originali e canti recuperati dall’oblio del tempo riletti senza snaturarne l’essenza. I momenti della passione e resurrezione di Cristo vengono descritti con canti di rara bellezza espressiva attraverso il dolore della madre Maria. Ad impreziosire il tutto l’incontro con uno dei più interessanti e autentici cori di canti della tradizione sacra maschile, Su cuncordu ‘e su rosariu di Santulussurgiu che farà convivere in armonia la polivocalità maschile e femminile, mantenendo fede alla principale spinta propulsiva della rassegna: la fusione tra tradizione e contemporaneità. Il concerto è completato da una parte letteraria curata da Maria Gabriella Ledda che affonda le sue radici tanto nelle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, quanto in creazioni originali affidate a poeti contemporanei.

LA RASSEGNA
Mare e Miniere 2019 è organizzato da Elenaleddavox con il contributo di Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport– dei comuni coinvolti, la collaborazione di Sardinia Ferries e con la media partnership di Blogfoolk e del Giornale della Musica. Direzione artistica di Mauro Palmas.

CONTATTI

elenaleddavox Associazione Culturale
elenaleddavox@gmail.com

Seguici su
www.facebook.com/mareminiereofficial/
https://twitter.com/mareeminiere

Sito ufficiale
www.mareeminiere.it
www.mareeminiere.com

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.