→ Nella prima giornata dei Mondiali di Ciclismo su strada 2022 che si stanno svolgendo a Wallongong in Australia debutto da sogno per il pedale femminile che non solo conquista il primo oro nella rassegna iridata ma permette alla giovanissima Vittoria Guazzini di fregiarsi per la prima volta nella storia campionessa nella categoria Under 23 a cronometro essendo la prima volta che si assegna il titolo di categoria.

Mondiali di Ciclismo su strada 2022

Wallongong – Australia

Vittoria Guazzini medaglia d’oro

Prima donna a lauerarsi campionessa nel mondo della Cronometro Under 23

Quarto posto assoluto anche fra le élite

Nella prova a cronometro donne Under 23 dei Mondiali di Ciclismo che si stanno svolgendo a Wollongong in Australia l’azzurra Vittoria Guazzini entra nella storia del ciclismo femminile laureandosi prima campionessa assoluta nella specialità a cronometro Under 23.

Infatti per la prima volta nella storia i Mondiali di Ciclismo su pista laureano anche la campionessa femminile Under 23 con la particolarità di un’unica gara fra élite e Under 23 con diversi numeri di maglia per le due categorie.

Al termine del percorso a vincere la gara assoluta (ed élite) è l’olandese van Dijk davanti alla britannica Brown e alla svizzera Reusser.

Al quarto posto nella gara assoluta si piazza invece l’italiana Guazzini che con questo risultato che sarebbe stato di prestigio comunque si laurea anche campionessa del mondo Under 23 essendo la meglio classificata nella sua categoria.

A rimarcare la prestazione di valore assoluto della ciclista azzurra il fatto che sia giunta a soli 52” dalla vincitrice olandese van Dijk (35 anni contro i 21 della Guazzini), mentre la seconda classificata Under 23, ovvero l’olandese Shirin van Anrooij, è giunta al traguardo con ben 1’48” dalla Guazzini.

Ancor più distante la medaglia di bronzo Under 23, la tedesca Ricarda Bauernfeind, che ha chiuso la prova con 2’17” di ritardo dall’atleta azzurra.

L’altra azzurra, Arianna Fidanza, si è piazza al 23° posto a 3’42” dall’olandese van Dijk.

Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page

Se vuoi leggere altri post di E.T.A. Egeskov

Se sei interessato a leggere notizie di sport

Se sei interessato a leggere notizie di ciclismo

Condividi: