2 agosto 1554 la battaglia di Scannagallo II Edizione, domenica 22 luglio 2018, Marciano della Chiana – Torre di Marciano. 

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento

2 AGOSTO 1554 LA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO II Edizione

domenica 22 luglio 2018
MARCIANO DELLA CHIANA – Torre di Marciano

2 AGOSTO 1554 LA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO II Edizione
Firenze e la Spagna, la musica al tempo di Cosimo I e Carlo V

ENSEMBLE ANONIMA FROTTOLISTI e Coro Giovanile EFFETTI SONORI diretto da Elisa Pasquini

Ore 21:15
Ingresso Libero

officine 9851-1

Quest’anno vorremmo raccontare la Battaglia dalla parte di uno dei due contendenti: Firenze di Cosimo I e la Spagna di Carlo V sua alleata. La musica alle loro corti e la battaglia.

Il Coro Giovanile Effetti Sonori nasce nel dicembre del 2011, instaurando da subito una collaborazione con altri due cori giovanili della provincia, con i quali si è esibito in importanti rassegne e concerti a Firenze, Prato, Roma, Empoli, Arezzo e provincia. Ha partecipato come coro laboratorio al corso per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo con i docenti Luigi Leo, e Basilio Astulez. Nell’aprile 2016 il gruppo, alla sua prima esperienza concorsuale, ha ottenuto il primo premio al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino riportando un punteggio di 96/100. Nel 2016 è stato invitato a partecipare al XXXIII Festival Internazionale di Musiche Polifoniche Voci d’Europa a Porto Torres. Il coro è diretto dal M° Elisa Pasquini che, con l’intento di far conoscere e promuovere la realtà corale anche tra i giovani, affronta un repertorio stimolante e accattivante che spazia dal vocal pop al profano senza tralasciare l’interesse per il repertorio sacro e classico.  Ad oggi il coro è costituito da 25 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni.

* * *

Elisa Pasquini si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del M° Marco Albrizio presso il Conservatorio di Perugia, dopo aver studiato per molti anni con il M° Roberta Cartesi. Si è poi perfezionata con il M° Luigi Tanganelli e con il M° Fabio Bidini, ha studiato come Maestro collaboratore presso l’Accademia “D. Cimarosa” a Tuoro sul Trasimeno e non ha tralasciato l’interesse per la didattica seguendo il corso nazionale di Didattica pianista a Roma tenuto dal M° Walter Fischetti. Vincitrice del Premio “Marcello Cricchi” in quanto miglior diplomata dell’anno accademico 2008/2009 si è esibita al Teatro comunale di Avigliano Umbro ed ha partecipato alla XIV Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati A.A. 2008/2009 dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati d’Italia di Castrocaro Terme. Affiancando da sempre all’attività pianistica la pratica corale, si è diplomata in Direzione di coro presso la Scuola Superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo dove ha studiato con docenti quali: L. Donati, L. Marzola, G. Graden, N. Corti, M. Berrini, C. Pavese, R. Rasmussen. È corista dell’Insieme Vocale Vox Cordis con il quale collabora come maestro collaboratore e dell’ensemble vocale Lux Harmonica con i quali ha riportato ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali, ed è corista selezionata per il Coro Giovanile Toscano e per il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini di Siena. È direttore artistico dell’Associazione Effetti Sonori di Foiano della Chiana nella quale insegna pianoforte e dirige l’omonimo coro giovanile e il coro di voci bianche. Attiva anche come compositrice, ha vinto una menzione speciale al 1° “Concorso di composizione corale Giulio Salvadori” con la poesia Contrasto.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.