Benji & Fede al TuscanyHall di Firenze, ultimi live prima di una lunga pausa, mercoledì 27 febbraio 2019, ore 21.0, TuscanyHall (ex Obihall), via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro, Firenze.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento

Benji & Fede al TuscanyHall di Firenze
Ultimi live prima di una lunga pausa

BENJI & FEDE

Mercoledì 27 febbraio 2019 – ore 21
TuscanyHall (ex Obihall) – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Biglietti: 30/45 euro; prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it
info tel. 055.667566 – 055.6504112 – 02.30515020
www.bitconcerti.it – www.tuscanyhall.it – www.vivoconcerti.com

Dopo tre anni straordinari, scanditi da successi importanti e quattro album piazzati al numero uno delle classifiche, Benji & Fede hanno deciso di prendersi una pausa. Non prima però del Siamo Solo Noise Club Tour, una serie di live dedicata al loro pubblico che ovviamente non poteva non fermare a Firenze. Appuntamento mercoledì 27 febbraio al TuscanyHall (ex Obihall), già cornice dei loro ultimi, affollatissimi, spettacoli fiorentini.

I biglietti (galleria numerata 45 euro, parterre in piedi 30 euro) sono disponibili nei circuiti di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101).

Dal vivo i cantanti di “Buona fortuna” spaziano tra brani vecchi e nuovi, acustici e non.

Intanto è uscito “Siamo solo Noise Limited Edition”, la nuova edizione dell’album “Siamo solo Noise” arricchito da 4 inediti (incluso il singolo “Universale”) e da una nuova versione di “Niente di speciale”, che ha scalato la classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia, debuttando al primo posto.

Il duo fenomeno nella musica pop degli ultimi anni, che ha ottenuto il podio nella chart di vendita con “20:05” nel 2015, con “0+” nel 2016, con “Siamo Solo Noise” e la limited edition nel 2018 e ora è pronto a presentare i nuovi brani. Dal vivo!

Benji & Fede sono stati i conduttori di X Factor Daily 2018 su Sky Uno, per raccontare la preparazione dei concorrenti alle serate.

Rtl 102.5 è radio partner ufficiale del tour.

In allegato scheda album e biografia

www.bitconcerti.it – www.tuscanyhall.it – www.vivoconcerti.com

Benji & Fede online
https://www.facebook.com/pg/Benji.Fede
https://www.instagram.com/benjiefede/?hl=it
https://twitter.com/benjiefede

Info spettacolo Firenze
TuscanyHall (ex Obihall) – via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.667566 – 055.6504112 – 02.30515020
www.bitconcerti.it – www.tuscanyhall.it – www.vivoconcerti.com
Produzione: Vivo Concerti www.vivoconcerti.com
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it

Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Galleria numerata 45 euro
Parterre in piedi 30 euro

Prevendite
Circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804)
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101)

Sconti e riduzioni
I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.

Portatori di handicap
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito). I biglietti sono disponibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Per accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia l’acquisto di un biglietto generico.

BENJI & FEDE
Siamo solo Noise

L’ultimo anno e mezzo lo abbiamo vissuto principalmente in diversi studi di registrazione in giro per l’Italia e nella nostra città Modena, abbiamo scritto e lavorato su un centinaio di canzoni confrontandoci con musicisti e autori straordinari.
Siamo davvero orgogliosi del risultato finale. È valsa la pena lavorare notti intere e vedere sorgere il sole davanti al microfono per arrivare a questo risultato e a questo album.
L’ultimo tour ci ha dato ulteriore affiatamento, permettendoci di diventare uniformi in tutte le scelte artistiche. Mentre lavoravamo sui pezzi la nostra amicizia si è consolidata sempre di più e questo disco ci appartiene al 100%.
Non potevamo chiedere di più a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del disco, a partire dalla nostra discografica, i produttori, gli autori, gli editori e la band.

Molti sono i nomi importanti che li hanno affiancati, tra gli autori e i produttori Michele Canova, Pat Simonini, Fausto Cogliati, Danti, Walter Ferrari (I miei migliori complimenti), Gazelle, Federica Abbate, Takagi & Ketra, Daddy’s Groove, SDJM, Andrea Nardinocchi, Rocco Hunt, ed altri.

Il titolo, che prende il nome da una nostra canzone, è rappresentativo ma anche ironico. Letteralmente significa siamo solo rumore ma per noi il significato più importante è siamo solo noi, ovvero noi e voi, i nostri fan. In questi anni non avremmo mai pensato di poter arrivare a fare tre album, due tour sold out e tutte le bellissime esperienze che abbiamo vissuto, ne siamo grati. 
 
Ma c’è anche dell’ironia: se siamo arrivati al nostro terzo album, pensiamo di non essere stati solo “rumore” anche se capiamo che alcuni ci vedono ancora come un’interferenza nella vita quotidiana

DA GRANDE
Il pezzo è stato realizzato con il nostro amico Leo e vede l’intervento musicale e la produzione dei Daddy’s Groove, team di produttori musicali italiani che collaborano con David Guetta, Bruno Mars e altri artisti internazionali.
Il brano che parla di futuro, di scelte, di desideri e di sogni, inizia con le parole di alcuni bambini ricoverati al Policlinico di Modena: “da grande voglio fare”. In fase di incisione ci è venuto naturale contattare i genitori di questi bambini che abbiamo avuto la fortuna di conoscere quando lo scorso Natale siamo andati a suonare per loro in ospedale.
É stato emozionante ricevere dei whatsapp video da parte di Davide, il nostro bassista, che ci faceva vedere l’entusiasmo dei bimbi durante le registrazioni. Una esperienza bellissima.
B&F

INCENDIO
È un brano che parla della passione di amore e della ricerca di salvare il proprio rapporto dalle difficoltà ed è accompagnato da un suono e da un sapore più dance. È stato scritto da Walter Ferrari, giovane cantautore milanese che si nasconde sotto lo pseudonimo de “I miei migliori complimenti”, che abbiamo conosciuto negli uffici della nostra casa discografica e ci ha proposto di provare a lavorare insieme. Alla stesura del pezzo ha collaborato anche Zef autore e produttore per Marracash, Rkomi, Gue Pequeno ecc. La produzione è invece stata affidata agli SDJM, che avevano già lavorato con noi per il remix di TUTTO PER UNA RAGIONE.
•    B&F

Era da anni che volevamo fare un brano più club nelle sonorità, facendoci influenzare da un sound più internazionale sia nella melodia della voce che nell’arrangiamento. Per me è stato uno dei brani più difficili da cantare, perché si trattava di interpretare il pezzo restando sul beat di una base dance ma con un testo in italiano. Ho registrato il mio take di voce più volte in diversi studi, fino a quando non ho trovato l’interpretazione giusta, un mix tra groove e sensualità che mi piace molto.
•    Fede

ON DEMAND
On Demand è un brano molto carico che gioca bene su un argomento attuale poiché viviamo in un periodo storico in cui tutto è On demand, tranne la nostra vita. E’ stato bello immaginarsi di avere un telecomando per controllare il nostro tempo e quindi le nostre scelte.
Nata da una prima idea Danti è stata sviluppata insieme nel suo studio e vanta la collaborazione di Shade che ha arricchito il pezzo con la sua parte. E’ stato divertente avvicinarsi al mondo hip hop di cui Fede è un vero appassionato e si è trovato subito a suo agio con le metriche più serrate e “urban” del pezzo.
•    B&F

NIENTE DI SPECIALE
È nata tra la notte del 21 e il 22 Gennaio 2018 in hotel a Milano.
Ho mandato una nota vocale a Fede alle 00:09 con la prima strofa e il ritornello mettendo insieme i miei pensieri. Parla della mancanza, di una persona che improvvisamente perde il ruolo importante che aveva nella propria vita per diventare un “niente di speciale”.
L’abbiamo poi finita insieme qualche giorno dopo nel nostro studio a Modena. Le voci e la chitarra elettrica sono state registrate alle 5 di mattina, senza sapere che sarebbero state le definitive. il produttore Pat Simonini ha pensato che fosse un peccato togliere la magia che c’era in quel provino e ha tenuto quelle chitarre e quella voce delle 5 del mattino.
•    Benji

XX SETTEMBRE
Nel gennaio dello scorso anno, nella casa che avevo in affitto a Milano, ero seduto sul letto e guardavo una ragazza fumare sul balcone nell’hotel di fronte. La mia immaginazione mi ha proiettato in un flashback ai tempi della scuola superiore a Modena, ad un amore finito ed ad un po’ di rimpianto. I ricordi erano quelli degli incontri con gli amici in Piazza XX Settembre a Modena. Il titolo si rifà a quella Piazza e ai giorni trascorsi insieme.
Benji

SEMPRE
Una delle prime canzoni ad entrare nel disco, e anche questa scritta insieme a Walter Ferrari. Il brano poi è passato nelle sapienti mani di uno dei produttori musicali di nostra fiducia, Fausto Cogliati che ha voluto aggiungere il colore e il calore del suono dell’ukulele che in questo pezzo prende il posto della chitarra. È una delle cose più belle e caratteristiche della canzone, rendendo l’atmosfera del brano ancora più leggera e spensierata. Il tema è quello di un amore che dura nonostante le avversità
•    B&F

MOSCOW MULE
Quando parte Moscow Mule arriva subito l’estate, la spiaggia, il mare…. i cocktail…….  Uno dei pezzi più estivi del disco che parla di leggerezza, voglia di divertirsi, di viaggiare, di vivere esperienze memorabili.
Per la prima volta abbiamo lavorato con Takagi & Ketra, Federica Abbate, e Rocco Hunt ed è stata per noi una bellissima esperienza.    
B&F

SIAMO SOLO NOISE
Il secondo pezzo che racconta una serie di immagini estive che abbiamo vissuto più o meno tutti almeno una volta nella nostra vita. Questo brano ci fa viaggiare nei bei momenti che una stagione come questa può offrirti. Non per niente il pezzo è nato in studio a Milano insieme a Danti in piena estate “… ti porto a casa il mare non servono le Hawaii…” : erano tutti in vacanza tranne noi tre chiusi in studio con l’aria condizionata 🙂
•    B&F

TAKE AWAY
È il nome del nostro studio di registrazione e la prima canzone che è nata li. È il primo pezzo interamente realizzato e prodotto da noi.
É una fotografia ironica delle abitudini dei giovani d’oggi: “cinema, tatto, cibo take away, passare il tempo con gli amici”.
•    B&F

Ho iniziato a scrivere il pezzo a casa, ma la frase “i miei amici sono bravi a cucinare” girava già nella testa da mesi. Fede mi ha aiutato a correggere parti di testo nelle strofe, e l’ha resa più sua lavorando anche sulla melodia reggae della canzone.
•    Benji

GLU GLU
Questo brano è stato scritto con Flavio (Gazzelle). Del suo repertorio conoscevamo un brano dal titolo “Sayonara” che ci aveva incuriosito molto per il mix di sonorità tra pop e indie. Parlando con lui ci siamo trovati in sintonia e nello spazio di una giornata abbiamo tirato fuori uno dei pezzi più curiosi del disco. La produzione di Michele Canova ha esaltato la parte più allegra e pop del brano.
Il testo parla di rapporti fugaci, racconta la storia di due persone che si conoscono una sera fuori in un locale, e che dopo una scintilla iniziale si perdono.
•    B&F

DISORDINE
Una canzone nata da una idea di Andrea Nardinocchi e sviluppata insieme a lui nel nostro studio a Modena la primavera scorsa. Il testo parla delle diversità delle persone che formano una coppia, dalle abitudini e dalle necessita diverse di due innamorati.
Siamo molto contenti della produzione di Michele Canova. Quando Michele ha inviato il brano prodotto e finito siamo letteralmente saltati dalla sedia: era il tipo di arrangiamento perfetto per questo pezzo, particolare e modernissimo nello stesso tempo.
•    B&F

BUONA FORTUNA
E’ nata a Milano, in studio con la collaborazione di amici e autori importanti come Piero Romitelli, Tony Maiello e il supporto musicale di Luca Serpenti. La produzione di Pat Simonini ha poi dato il tocco finale mettendo a lucido i suoni e la parte più emotiva del brano.
La canzone è nata da un’idea e dalle parole di Federico che per la prima volta è stato capace di esternare i suoi sentimenti e i ricordi legati a suo padre. Le parole ricordano, infatti, le frase di suo padre che prendono in questo modo una nuova vita sentendole cantate e vedendole scritte.
B&F

VA BENE COSI’
E’ una canzone contenuta nella versione Deluxe dell’album, un regalo particolare ai nostri fan.
E’ stata realizzata con Daniele Magro e ha le caratteristiche originarie del provino che è stato arricchito dal produttore e chitarrista Marco Barusso
La canzone è una riflessione sulle difficoltà della vita con la convinzione che, nonostante le delusioni e i momenti meno felici, la vita “va bene cosi” ed è sempre un grande insegnamento.
B&F

BENJI & FEDE
Benji & Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi poco più che ventenni che si sono conosciuti nel 2010 tramite Facebook. Benji all’epoca viveva in Australia, Fede in Italia, insieme hanno iniziato a collaborare scambiandosi idee e files musicali online.
Alla fine del 2012 Benji ritorna a vivere in Italia, a Modena, città’ dove tuttora risiedono entrambi, ed il duo comincia a lavorare in studio su canzoni inedite e cover di artisti internazionali.

Pubblicano online i loro primi brani inediti e le cover, con relativi video autoprodotti, riscuotendo ottimi successi in termini di visualizzazioni a suon di centinaia di migliaia di click.

2014, la firma con Warner Music Italia è l’inizio di un percorso artistico durato oltre un anno, fatto di scrittura e selezione di brani, collaborazioni con autori e produttori musicali e la registrazione di tanti provini alla ricerca di un proprio stile.
A Giugno 2015 “Tutta d’un fiato” il loro primo singolo ufficiale, entra subito nella Top 5 di iTunes e li proietta tra i protagonisti musicali dell’estate. Benji & Fede sono impegnati nella promozione del singolo, partecipano agli eventi radiofonici più importanti e contemporaneamente si immergono entusiasti nella lavorazione del loro album d’esordio.
“20:05” il loro primo album esce il 9 ottobre 2015. “20:05” (l’orario del primo messaggio che si sono scambiati su Facebook) arriva al primo posto nella classifica di vendita degli album e alla certificazione Oro in sole tre settimane anche grazie a un tour instore in giro per l’Italia che registra una copiosa affluenza di pubblico: il successo è tale che stampa e TG iniziano a dedicare sempre più attenzione al nuovo fenomeno musicale italiano.
Un successo dettato tanto dalla tenacia e dal talento dei ragazzi, quanto dall’amore e dalla passione dimostrata da centinaia di migliaia di fans in tutta Italia: i #dreamers, questo il nome del loro seguito, hanno sempre fatto sentire il loro supporto in molteplici occasioni.

Il 2015 si chiude con l’annuncio di 4 eventi sold-out a dicembre (a Milano, Modena, Roma e Napoli) dove Benji & Fede tornano a un percorso a cui tengono moltissimo, quello del live e il 32° posto nella classifica annuale 2015 degli album più venduti in Italia (a soli due mesi dalla pubblicazione)

Il 2016 ha inizio con un nuovo singolo estratto da “20:05”, “New York”, e subito l’hashtag “#BenjieFedeNewYork” raggiunge i vertici delle Tendenze di Twitter Italia e la posizione 26 della tendenza mondiale.

A febbraio partecipano come ospiti al Festival di Sanremo in duetto con Alessio Bernabei nella serata del giovedì dedicata alle cover dei classici della musica italiana con una rivisitazione di “A mano a mano” di Riccardo Cocciante
La settimana successiva, dopo solo 4 mesi dalla data di uscita, “20:05” ottiene la certificazione Platino per le vendite e continua a restare stabile nella top 20 della classifica di vendita album.

Benji & Fede annunciano per il 31 marzo l’ uscita di “Vietato smettere di sognare”, il loro primo libro ufficiale edito da Rizzoli. Non un’autocelebrazione, come ci tengono chiaramente a sottolineare, ma un racconto dettagliato della loro storia, la loro amicizia, il loro incontro artistico, di tutti gli alti e i bassi che li hanno portati dai primi video girati nelle loro camerette ad oggi.
Il libro è diventano un caso editoriale dell’anno con oltre 100 mila copie vendite, per due settimane consecutive al n.1 della classifica di vendita.

Ad aprile hanno partecipato con uno special show case ai Billboard Latin Music Conference & Awards a Miami e il 19 giugno agli MTV Awards sono stati i più premiati della sera aggiudicandosi tre Premi: il Nickelodeon Slimefest Award, il Best New Artist e il Tim Best Italian Band.
A giugno esce il loro primo singolo in spagnolo “Eres mia” con il teen idol spagnolo Xriz che li porta nel mercato latino ed è certificato Platino per le vendite.
A settembre presentano il programma tv in seconda serata su Rai1 “Generation What?”, uno speciale dedicato a la grande rivelazione-inchiesta che coinvolge i giovani europei dai 18 ai 34 anni.

Il 30 settembre 2016 esce il nuovo singolo “Amore wi – fi” che ha stabilito subito il record su Spotify per il maggior numero di streaming di un singolo italiano in quel momento. La posizione n.2 nella classifica di vendita lo ha consacrato inoltre il brano italiano più venduto della settimana e il loro esordio più alto.
“Amore wi – fi” ha anticipato l’uscita in ottobre del loro secondo album “0+” che ha ottenuto il Disco di Platino per le vendite in due settimane durante le quali sono stati al n.1 della classifica di vendita. “0+” è entrato nella top 10 della classifica degli album più venduti del 2016.
L’album contiene 11 tracce inedite e importanti collaborazioni e duetti con Max Pezzali, Annalisa e la giovanissima cantautrice inglese Jasmine Thompson.
Il giorno dell’uscita di “0+”, 9 degli 11 brani sono entrati nella top50 di Spotify e tutti i pezzi nella TOP 100.
Realizzato tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e nei vari viaggi che questo anno straordinario ha comportato , “0+” è un lavoro molto personale che racconta di vita, di amore, dei loro incontri e delle loro avventure.
È un album che nasce dalla collaborazione di Benji & Fede con giovani autori e produttori stranieri, dalla loro interazione con realtà diverse che hanno reso possibile la creazione di un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche.
A novembre agli MTV EMA 2016 a Rotterdam, Benji & Fede si sono aggiudicano il “Best Italian Act”, il premio più ambito dagli italiani in nomination.

Il 4 marzo 2017 Benji & Fede aprono lo “0+TOUR”  con un concerto – evento sold – out al Mediolanum Forum di Milano in diretta sulla loro pagina  Facebook  . Il concerto è il coronamento di 2  anni ricchi di successi che hanno consacrato il duo come rivelazione della musica italiana ed è la prima tappa di un tour di enorme successo di oltre 30 date che ha toccato le principali città italiane e che è proseguito in estate con lo “0+ Summer Tour”.

L’11 marzo 2017 sono stati a Los Angeles per ritirare il premio ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2017 nella categoria Cantante Italiano Preferito.

Il 7 aprile è uscita in tutte le edicole, la raccolta di figurine di “Benji & Fede”.
Il duo modenese è la prima band italiana ad essere totalmente protagonista della nuova raccolta Panini che ha la sua sede proprio a Modena.

A giugno hanno vinto ai Wind Music Awards sia il Premio per il Doppio Platino dell’album “0+” , sia il Premio Live per i risultati rilevanti in termini di numeri di spettatori per il loro ultimo tour che ha registrato oltre 70.000 spettatori fino alla fine dell’estate.

La hit “Tutto per una ragione” in duetto Annalisa domina le classifiche di tutta l’estate e viene certificata DOPPIO PLATINO per le vendite.

Il 15 dicembre e il 23 febbraio escono i singoli “Buona fortuna” (accompagnato da un video che vanta la presenza del calciatore Leonardo Bonucci) e “On Demand” feat. Shade (nel cui video le special guests sono Shade, Danti e Diletta Leotta) che anticipano l’uscita, il 2 marzo 2018, del loro terzo disco “Siamo solo noise” che sale subito al n°1 della classifica di iTunes e debutta al n.1 della classifica di vendita ottenendo in una settimana il Disco D’Oro e poi il Disco di Platino per le vendite. Il terzo singolo è “Moscow Mule” che conquista il web con una vera e propria Moscow mule mania. Il singolo, certificato Platino per le vendite, scala le classifiche di Shazam e Spotify , mentre il video diventa virale con 30 milioni di visualizzazioni e grazie a più di 1000 videostorie simpatiche e spontanee che ritraggono la gente che balla sulle note dell’hit dell’estate.
Dal 7 luglio iniziano l’anteprima estiva del “Siamo solo Noise Tour” nelle più suggestive location estive della Penisola, e in autunno saranno protagonisti di due eventi speciali sui palchi dei palazzetti più importanti d’Italia, venerdì 16 novembre 2018 al Mediolanum Forum di Milano e domenica 25 novembre a Roma al Palalottomatica.

Benji & Fede nel corso degli anni si sono impegnati e dato il loro volto per un una serie di attività legate al sociale, nell’ultimo anno in particolare hanno partecipato il 30 giugno allo spettacolo conclusivo del Pride Milano, sono stati tra i protagonisti dell’iniziativa del Comune di Milano” #paritàdigenere “Mettiamoci la faccia” realizzata in occasione dell’8 marzo per difendere e celebrare i diritti delle donne e hanno dimostrato attenzione per i bambini ricoverati al Policlinico di Modena andando a suonare per loro e coinvolgendoli nella realizzazione di uno dei brani dell’ultimo album

Benji & Fede dal 19 ottobre sono i conduttori di X Factor Daily, in onda tutti i giorni su Sky Uno alle 19.40, per raccontare la preparazione dei concorrenti alle serate dei Live.
Il 2 novembre viene pubblicato “Siamo solo Noise Limited Edition”, l’album arricchito da quattro inediti tra cui il primo singolo “Universale” e da una nuova versione di “Niente di speciale” cantata in duetto con Mr Rain.

CERTIFICAZIONI

Album

“20:05” (2015) – Disco di Platino
“0+ (2016) – Doppio Disco di Platino
“Siamo solo noise” (2018)– Platino

Singoli

Moscow Mule ( 2018) – Disco di Platino
Amore wi- fi (2018)– Disco D’Oro
Buona Fortuna (2017) – Disco D’Oro
Tutto per una ragione (2016)– Doppio Disco di Platino
Eres Mia (2016) – Disco di Platino
Lettera (2016) – Disco d’Oro
Lunedì (2015) – Disco D’Oro
New York (2015)- Disco D’Oro
Tutta d’un fiato (2015) – Disco D’Oro

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.