Sicuramente i nostri lettori si saranno accorti dei vari cambiamenti e modifiche che noi della redazione stiamo apportando al magazine e, dopo una paziente costruzione dei nostri nuovi progetti, siamo finalmente pronti a presentare ufficialmente le novità. Avrete già capito che sto parlando del nuovo progetto di divulgazione culturale di cui sono curatrice e coordinatrice.

I libri di divulgazione culturale e storica in Salotto

Quella della Divulgazione in Salotto è un’idea che già era nell’aria da diverso tempo ma finalmente in questo inizio 2022 i tempi sono stati, a nostro parere, maturi per poterlo varare, pertanto noi della redazione ci siamo impegnati a partire con questa nuova avventura certi del fatto che voi del pubblico avreste apprezzato l’iniziativa. L’idea che stiamo concretizzando con un grande lavoro di scrittura e ricerca si è tramutata all’inizio dell’anno in un vero e proprio progetto di divulgazione culturale dedicato alla conoscenza e all’informazione che intendiamo promuovere con il nostro magazine, un progetto che si prefigge di proporre al pubblico piccoli volumi di approfondimento a carattere culturale e informativo a tutto tondo. Come avrete già potuto constatare il progetto è nato con i nostri libri di divulgazione storica a firma di Mos Maiorum e ora ha potuto finalmente vedere la luce anche il secondo (ma non meno importante) figlio editoriale della nostra redazione; Conoscere Sapere che si occuperà di libri di divulgazione della conoscenza e della cultura in senso lato.

Il primo libro di “Conoscere Sapere”

Nei primi due mesi dell’anno 2022 sono nati i primi due volumi del catalogo di Mos Maiorum: Eleonora di Arborea e Laura Cereta. E ora per il mese di marzo si è deciso di uscire con il primo libro anche per il catalogo di Conoscere Sapere a firma del nostro vice caporedattore E.T.A. Egeskov. Questa nostra prima uscita coincide, purtroppo, con un periodo storico e politico davvero particolare, ossia l’invasione russa in Ucraina, a cui Egeskov ha dedicato un articolo nelle pagine del Salotto (articolo QUI), e proprio su questo argomento verte il primo volume del catalogo di Conoscere Sapere firmato da Egeskov. Invasione russa in Ucraina: Nuova Cortina di Ferro? è una lucida e schietta analisi del panorama geopolitico di questo delicato periodo storico e dell’invasione russa in Ucraina, uno scritto breve ma sviluppato con una struttura e una cifra stilistica fluide e alla portata di tutti (anche di chi di politica o geopolitica poco si intende), un volumetto che aiuta a riflettere su quanto sta accadendo e sui possibili scenari futuri conseguenza di questa guerra…

Di cosa parla il libro…

24 febbraio 2022, una data che verrà ricordata nei libri di storia persino in un lontano futuro, anche se al momento è difficile prevedere tutte le conseguenze che deriveranno da quell’atto scellerato compiuto dal presidente Russo Putin, ovvero l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe. Questo agevole volumetto cerca di fare un po’ di chiarezza in merito non tanto alle operazione belliche o alle reazioni politiche che variano di ora in ora, bensì sulle ragioni di un intervento militare che, a detta di quasi tutti gli esperti, non sarebbe stato possibile ma che, al contrario, è invece avvenuto. Si analizzano le ragioni del diritto internazionale, le presunte motivazione di Putin e come il mondo occidentale possa tentare di fermare la guerra senza un intervento militare. Ma anche come alcune aree del mondo, vedi Cina e India, restino invece a guardare, forse non del tutto disinteressate a quanto accade in Ucraina. Si valutano anche possibili scenari futuri, il ruolo degli Stati Uniti, della N.A.T.O. ma soprattutto quello dell’Unione Europea della quale si mette in rilievo l’importante ruolo in questa crisi internazionale. A una domanda si cercherà di trovare una risposta, ovvero il dopo guerra in Ucraina significherà un’altra Cortina di Ferro?

Due parole sull’autore…

E.T.A. Egeskov è vice caporedattore presso il magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo dove è responsabile della Rubrica di Attualità e Politica. È appassionato di libri, viaggi e di storia. Scrive libri di attualità e dedicati agli approfondimenti culturali e storici.


Visita i cataloghi de I libri di divulgazione culturale e storica in Salotto

Condividi: