→ Il 27 gennaio 2023 presso il Centro PIME di Milano appuntamento con Nedo, scritto da Alessandro Dondi, Alice Ponti, Matilde Dalla Piazza e Antonio Roma, regia di Antonio Roma, con Antonio Roma e Nicoletta Bellazzi.

TEATRO PIME

Milano

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023

Ore 21.00

NEDO

Scritto da Alessandra Dondi, Alice Ponti, Matilde Dalla Piazza e Antonio Roma.
Diretto da Antonio Roma.
Interpretato da Antonio Roma con Nicoletta Bellazzi.
Fotografia di scena di Alice Ponti.
Audio e luci di Filippo Borgia.
Fotografia e progetto grafico locandina Alessia Musio.
Costumista Elena Passerini.

Primo Levi ha detto “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.”

La memoria, infatti, è profondamente legata con il presente e con il futuro. Per questo è importante affiancarla al racconto…perché una società senza Memoria, è una società smarrita.


Il monologo di Teatro Civile Nedo è figlio di una presa di coscienza: i Testimoni delle Deportazioni e della Shoah ancora in vita sono pochi e ormai è giunto il momento per noi di farci carico della Memoria. Nedo è il racconto degli Ebrei e degli Antifascisti costretti a vivere l’incubo della persecuzione e della deportazione nei carri bestiame, imprigionati nei campi di concentramento e di sterminio, uccisi nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori. Ma è anche il racconto dei Giusti che molte vite hanno salvato e di chi è sopravvissuto alla fame, alla morte dei propri cari, all’orrore dei campi e nonostante la sofferenza e la disperazione provate fino al giorno della Liberazione ha trovato la forza di Testimoniare perché una società senza Memoria è una società smarrita.

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano la Lombardia
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Milano
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano gli Spettacoli
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Teatro

Condividi: