Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Testoni Ragazzi (Sala A) di Bologna va in scena lo spettacolo (8-13 anni) “Nessuno alla frontiera”, regia: Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani, autore: Gabriele Marchioni, Enrico Montalbani e Davide Morosinotto. Cast: Matteo Bergonzoni, Fabio Galanti e Daniela Micioni.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa de La Baracca – Testoni Ragazzi per averci segnalato questo evento.

NESSUNO ALLA FRONTIERA (8-13 anni)
venerdì 5 aprile ore 21.00
Presso: Teatro Testoni Ragazzi, Sala A,
Via Matteotti 16
Bologna (BO)
Età consigliate: Da 8 a 13 anni
compagnia: La Baracca – Testoni Ragazzi
regia: Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani
autore: Gabriele Marchioni, Enrico Montalbani e Davide Morosinotto
cast: Matteo Bergonzoni, Fabio Galanti e Daniela Micioni
luci: Luciano Cendou
musica: Matteo Balasso
costumi: Tanja Eick
Scenografie: Fabio Galanti ed Enrico Montalbani
altre info: in collaborazione con Book on a Tree


Scheda completa
È il primo giorno di lavoro per Revez, la guardia addetta a vigilare sul nuovo confine.
La “Nuova Nazione della Terra di Qua” si è separata dallo “Stato di Là” e il Feldmaresciallo vuole che ogni persona che varchi la frontiera venga controllata, in modo che niente possa mettere in pericolo l’integrità e la sicurezza della Nazione.

Nel difficile compito di proteggere la frontiera, Revez dovrà rispondere alle esigenze comuni e profondamente umane delle persone che devono attraversarla: due ragazzi che non possono più giocare insieme a pallone perché divisi; un sarto che non può più lavorare perché le forbici sono troppo pericolose per essere trasportate; un signore che vuole tornare da sua figlia dall’altra parte del confine.

Ma la frontiera non è solo un ostacolo, è anche un luogo di protezione e allo stesso tempo una membrana che divide e unisce mondi spesso all’apparenza distanti.

Lo spettacolo si interroga sul ruolo della frontiera, sul suo significato e valore, sulle relazioni umane e sul ruolo che la paura svolge nella creazione di pregiudizi e nella divisione fra “noi” e “loro”.

Un racconto dinamico, divertente e ironico che vuole ragionare su un tema attuale, svincolandosi dall’odierna situazione politica.

Il testo dello spettacolo è stato scritto dai registi Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani con Davide Morosinotto, autore di libri per ragazzi con all’attivo più di trenta pubblicazioni e vincitore del Premio Andersen 2017 come “Miglior Libro Sopra i 12 Anni” col romanzo “Il rinomato catalogo Walker & Dawn”, tradotto in diciotto lingue.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Book on a Tree, agenzia di storytelling che crea e vende libri per ragazzi ai maggiori editori di tutto il mondo e che rappresenta circa trenta autori e cinquanta illustratori.

durata: 60’

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.