OPV all’Opera, giovedì 1 agosto 2019 alle ore 21.00 presso il Parco della Casa del Jazz di Roma (Municipio I) nell’ambito de I Concerti nel Parco.
La nuova sfida dell’Orchestra Piazza Vittorio dedicata all’opera lirica. Arie tratte da opere rielaborate negli ultimi dieci anni di attività.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa per averci segnalato questo evento.

OPV all’Opera

Parco della Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Municipio I
Manifestazione:
I Concerti nel Parco
Giovedì, 1 Agosto, 2019 21:00

La nuova sfida dell’Orchestra Piazza Vittorio dedicata all’opera lirica. Arie tratte da opere rielaborate negli ultimi dieci anni di attività.
Nell’Ottocento nei vicoli di Napoli i musicisti di strada rappresentavano le arie più importanti delle opere in cartellone per il pubblico che non poteva permettersi il biglietto del teatro. Questo modo essenziale di riprodurre le partiture dei grandi compositori traduceva in modo popolare e riportava alle sue origini un’arte, quella operistica, la cui vocazione si era persa nel corso dei secoli traducendosi in musica d’élite.
Il suono dei musicisti delle metropoli contemporanee rappresenta la sublime commistione di culture della società attuale. È quindi facile immaginare che, se quei musicisti di strada del XIX secolo avessero avuto a disposizione strumenti appartenenti a tutte le culture del mondo, ci saremmo trovati davanti proprio all’Orchestra di Piazza Vittorio che suona l’Opera!
ll concerto propone arie tratte dalle opere rielaborate dall’Orchestra negli ultimi dieci anni di attività (Il Flauto Magico e il Don Giovanni di Mozart, la Carmen di Bizet) ma anche la rilettura di autori come Giuseppe Verdi e Kurt Weill.
Dodici musicisti e cantanti in scena che, attraverso gli strumenti e le lingue che nel tempo hanno caratterizzato il suono dell’Orchestra, metteranno a nudo le composizioni liriche, esaltando le zone delle partiture di maggiore ispirazione popolare per avvicinare idealmente il pubblico al momento in cui i grandi compositori del passato le avevano composte.
Prima Nazionale

Il programma potrebbe subire variazioni
Telefono:
065816987
3398041777
Email: info@iconcertinelaparco.it
Web: www.iconcertinelparco.it
Ingresso: biglietto intero € 20,00 + dp
VENDITA IN LOCO
La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 19:00 (fino ad inizio spettacolo)
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it
PREVENDITE TELEFONICHE
Telefono TicketOne: 892.101
(dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30)
Prenotazione posti spettatori diversamente abili
Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dell’evento.
PARCHEGGIO
La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina

A cura di: I Concerti nel Parco
Note: Accessibilità per disabili: SI

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.