L’arte non è una questione di età ma di curiosità: tornano gli Small Size Days al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, dal 26 al 28 gennaio 2018.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa de La Baracca – Testoni Ragazzi per averci segnalato questo evento.

L’arte non è una questione di età ma di curiosità:
tornano gli Small Size Days al Teatro Testoni Ragazzi

Il fine settimana del Teatro per l’infanzia e la Gioventù di Bologna è dedicato alle bambine e ai bambini da 1 a 6 anni in occasione degli Small Size Days, la tre giorni internazionale per affermare il diritto all’arte e alla cultura sin dalla prima infanzia. In programma tre letture gratuite e due spettacoli, col debutto del nuovo allestimento de “I colori dell’acqua”.

testoni ragazzi 9951

Dal 26 al 28 gennaio tornano per il quarto anno consecutivo gli Small Size Days, tre giorni di performance, laboratori, spettacoli, incontri e attività per bambine e bambini da 1 a 6 anni.

Una tre giorni interazionale che impegna con 140 attività 29 realtà in 19 paesi, per ricordare l’importanza e il diritto all’arte e alla cultura sin dalla prima infanzia.

Gli Small Size Days sono un luogo d’incontro per i bambini piccoli e piccolissimi, per le loro famiglie, per insegnanti ed educatori nato nel seno di Small Size, network dedicato alla diffusione delle arti performative per la prima infanzia.

Al network aderisce attivamente anche il Teatro Testoni Ragazzi, che in questa cornice internazionale inserisce la sua programmazione dedicata alle famiglie con tre letture e due diversi spettacoli, tra cui il riallestimento con un nuovo giovane cast de “I Colori dell’acqua”, storico spettacolo de La Baracca-Testoni Ragazzi che inaugurò le tournée internazionali della compagnia.

testoni ragazzi 9950

Le letture gratuite per bambini da 1 a 3 anni

Si comincia venerdì 26 gennaio alle 17.30 con la prima lettura gratuita per chi ha tra 1 e 2 anni, replicata sabato 27 gennaio alle 9.30. Sempre sabato 27 gennaio, ma alle 10.15, è proposta una lettura gratuita per chi ha tra 2 e 3 anni. Per partecipare alle letture è richiesta prenotazione allo 051/4153700, dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00. 

testoni ragazzi 9949

Gli spettacoli in programma

Sabato 27 gennaio alle 16.30 e domenica 28 gennaio alle 10.30 e alle 17.00 va in scena “I colori dell’acqua”, per chi ha tra 1 e 4 anni. Lo storico spettacolo per la prima infanzia de La Baracca-Testoni Ragazzi è riproposto in un nuovo allestimento e con in scena le giovani Giada Ciccolini e Sara Lanzi, sotto la regia di Andrea Buzzetti.

I colori dell’acqua”, nato nel 2003, è uno dei primi spettacoli per i piccolissimi che ha portato La Baracca – Testoni Ragazzi in una tournée internazionale, facendo conoscere la ricerca teatrale dedicata alla prima infanzia della compagnia. Dopo centinaia di repliche in Italia e all’estero, lo spettacolo torna in scena in questa stagione completamente rivisitato.

Domenica 28 gennaio alle 16.30 il palco principale di via Matteotti è dedicato aGiannino e la pietra nella minestradi Nonsoloteatro, consigliato a partire dai 4 anni. Una fisarmonica e due narratori, Guido Castiglia e Beppe Rizzo, racconteranno la storia del piccolo Giannino, un bambino nato in città costretto a un’estate coi nonni in campagna. Uno spettacolo sulla scoperta della natura che gioca con “Il topo di campagna e il topo di città” di Esopo per parlare soprattutto dello stupore e della naturalezza dei rapporti umani, a partire da quello coi nonni.

testoni ragazzi 9948

Gli Small Size Days

L’arte non è una questione di età ma di curiosità”: è questo il motto degli Small Size Days, che dal 26 al 28 gennaio 2018 celebrano il diritto alla cultura delle bambine e dei bambini sin dalla prima infanzia, con 140 attività svolte da 29 realtà di 19 paesi.

Gli Small Size Days sono promossi da Small Size Network, associazione artistica internazionale che raccoglie operatori e artisti del Teatro Ragazzi per la prima infanzia.

Gli appuntamenti sono inoltre parte delle azioni di “Small size, performing arts for early years”, progetto europeo sostenuto dal programma Creative Europe e di cui La Baracca-Testoni Ragazzi è capofila.

I prossimi appuntamenti del progetto europeo sono dal 31 gennaio al 4 febbraio al Baboro Festival di Galway, Irlanda, con la presentazione di tutte le coproduzioni realizzate dai partner, e col festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro…” di Bologna, dal 23 febbraio al 4 marzo.

La Baracca – Testoni Ragazzi

Teatro per l’infanzia e la gioventù

via Matteotti 16, Bologna

tel. 051 4153729
cel. 366 6177524

www.testoniragazzi.it

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.