La morte balla sui tacchi a spillo, scritto da Michele Tilli insieme a Corrado Accordino e Silvana Fallisi, Teatro Corsini, Barberino del Mugello (Firenze), venerdì 8 marzo 2019.

Ringraziamo l’Ufficio Stampa del Teatro Binario 7 per averci segnalato

LA MORTE BALLA SUI TACCHI A SPILLO

scritto da
Michela Tilli insieme a Corrado Accordino e Silvana Fallisi
con
Silvana Fallisi
regia
Corrado Accordino
produzione
Compagnia Teatro Binario 7
venerdì 8 marzo 2019
Teatro Corsini – Barberino di Mugello (FI)
LA MORTE BALLA SUI TACCHI A SPILLO


Perché non viene nessuno alla veglia funebre di comare Vituzza? Cosa avrà mai combinato per meritarsi tanta indifferenza?
Donna Tanina, maestra e colonna della comunità, si interroga sulle possibili ragioni. Tempo ne ha perché, da donna devota e di buona creanza qual è, lei di veglie non se ne perde una e ora è sola nella casa della defunta. Nel piccolo paese siciliano le elezioni sono alle porte e come al solito la piazza è spaccata tra democristiani e comunisti: conflitto ancora più aspro a causa delle vicende nazionali, con l’ingresso dei socialisti nel primo governo Moro. Gli echi del miracolo economico e delle profonde trasformazioni che attraversano la società italiana nei primi anni sessanta arrivano in quell’angolo sperduto attraverso la radio, insieme alle canzonette che fanno venir voglia di ballare e alle notizie che sembrano parlare di un altro mondo. I tempi stanno cambiando, ma al paese tutto deve restare com’è, con Don Raffaele che governa da sempre e, se Dio vuole, vincerà anche questa volta. Stranamente sola, Tanina pensa e ripensa alla vita dell’altra, donna dai facili costumi che di certo votava dalla parte sbagliata, e la rivolta come un calzino per capire quale dettaglio le sfugga. Perché non c’è ancora nessuno? Ma è davvero sola, o alla fine qualcuno si farà vivo?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.