→ Dal 26 al 28 gennaio 2023 presso la Fortezza Est di Roma appuntamento con Rigoletto da Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave, regia I Tre Barba, con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito, Lorenzo Garufo.

FORTEZZA EST

Roma

RIGOLETTO

da

 Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave

a

I Tre Barba

Regia  I Tre Barba

con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo

disegno luci Matteo Ziglio

 dal 26 al 28 gennaio 2023

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma

Tornano a Fortezza Est dal 26 al 28 gennaio 2023  “I Tre Barba”: Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, il trio pop più irresistibile del teatro contemporaneo in scena con la loro personalissima versione di Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secoloRigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci. Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata. In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l’amante e non la figlia del buffone. Quando Rigoletto incontra la figlia, che, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte, giura di vendicare l’onta e, ingaggiato un sicario, Sparafucile, ordisce la vendetta. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece.

La scelta di un dramma così intenso aumenta notevolmente l’aspetto satirico, che colpisce, oltre al semplice impianto lirico, anche la natura drammatica stessa del libretto del Piave: l’opera si trasforma così in una grottesca rappresentazione della tragedia che, esasperandone l’enfasi, sfocia, volente o no, in un risultato comico e farsesco.

In un clima di festa sfrenato, su un palcoscenico pieno di palloncini e luci stroboscopiche, gli attori e cantanti (dilettanti) costruiscono una vera e propria “farsa”, alternando ai versi del libretto le arie più famose dell’opera: Cortigiani, vil razza dannata”, “Bella figlia dell’amore”, “Questa o quella per me pari sono” e l’intramontabile “La donne è mobile”.

Non mancheranno le incursioni musicali moderne, dalle colonne sonore in tinta spaghetti western” del maestro Morricone, a Johnny Cash.  Nella versione farsesca de “I Tre Barba”, il Rigoletto di Verdi cade prigioniero nel suo stesso labirinto, dove il povero buffone non fa altro che aprire le porte sbagliate, ritrovandosi a fronteggiare non solo i suoi nemici ma anche se stesso, come un vero è proprio “stallo alla messicana”, finendo per distruggersi con le sue stesse mani. Perché, come diceva il grande Sergio Leone, “per uccidere un uomo bisogna colpirlo al cuore”.

Perseguendo l’intento di far conoscere e riscoprire l’opera giocando in modo satirico e irriverente con la musica e i libretti dei grandi capolavori operistici, I Tre Barba portano a Fortezza Est il loro repertorio, oltre “Rigoletto” saranno in scena con  “Il Barbiere di Siviglia” di Mozart (9-11 febbraio) e “Don Giovanni” di Mozart (23-25 febbraio).

Rigoletto” 26-28 gennaio  2023  – Fortezza Est

via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30

biglietto unico 12.00€

www.fortezzaest.com

info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | whatsapp 329.8027943| 349.4356219

biglietti online: urly.it/3rvsr

Ufficio Stampa: Eleonora Turco press.teatrostudiouno@gmail.com 329.80.279.43

Stagione 2022/2023 VOLI PINDARICI – Fortezza Est

via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

Orario Spettacoli ven-sab ore 20:30

biglietto unico 12.00€

www.fortezzaest.com

info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | whatsapp 329.8027943| 349.4356219

biglietti on line https://oooh.events/evento/the-show-fortezza-est-biglietti/

FORTEZZA EST

STAGIONE TEATRALE 2022-23

Voli Pindarici

direzione artistica

Eleonora Turco, Alessandro Di Somma

Dal 27 ottobre 2022 al 20 maggio 2023 in scena Matteo Tarasco, Marco Maltauro, Filippo Gili, Roberto Biselli, Claudia Gusmano, Gabriele Linari, Marco Quaglia, Stefano Patti, Bernardo Casertano, I Tre Barba e la compagnia Nano Egidio nel teatro off di Tor Pignattara

via Francesco Laparelli, 62 Roma Tor Pignattara

Dopo la prima stagione “Prove di volo”, Fortezza Est spiega le ali con i suoi “Voli Pindarici”, la seconda stagione teatrale dello spazio culturale di Tor Pignattara nato nel 2020 e che prosegue e amplifica il lavoro del Teatro Studio Uno storico presidio artistico del Teatro Off della capitale.

Un nuovo anno all’insegna della pura creatività e ricerca inseguendo suggestioni, emozioni e fantasmagoriche trame poetiche: come il poeta Pindaro amava comporre versi senza seguire apparentemente uno schema preciso, la Stagione 2022-23 Voli Pindaricisi compone liberamente di spettacoli dai colori differenti intrecciati in unica e variegata proposta, che consolida lo spirito indipendente e coraggioso dei direttori artistici Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Fortezza Est lavora alla ricerca costante delle novità del panorama teatrale romano e non solo, unendo alla proposta teatrale un’ampia offerta formativa e un calendario fitto di attività culturali, cercando così di mettere in relazione gli artisti con la comunità che abita i sui spazi, aperti ed accoglienticome quelli di una casa, sicuri e avvolgenti come quelli di una fortezza.

Nel cartellone 2022-23 si alterneranno 28 spettacoli tra debutti assoluti e graditi ritorni in scena con compagnie di nuova formazione e artisti consolidati del panorama teatrale romano e nazionale come Matteo Tarasco, Marco Maltauro, Filippo Gili, Roberto Biselli, Claudia Gusmano, Gabriele Linari, Marco Quaglia, Stefano Patti, Bernardo Casertano, I Tre Barba e la compagnia Nano Egidio. Una fitta programmazione che da ottobre a maggio animerà il quadrante est della città, pensata per un pubblico eterogeneo, curioso e desideroso di scoprire il mondo attraverso il teatro.

Eccellenza nellimprenditoria culturale romana e non solo, Eleonora Turco e Alessandro Di Somma prima con il Teatro Studio Uno e poi con Fortezza Est (spazio di 400 mq che nel 2020 è stato restituito al territorio) hanno portato il teatro e l’arte in una delle periferie più complesse di Roma con 400 spettacoli, 50 residenze, 10 produzioni: oltre 10 anni di sperimentazioni, contemporaneità e nuove drammaturgie che con una direzione artistica “partita dal basso” è riuscita a coinvolgere l’intero quartiere, chiamando nomi poi “eletti” nel teatro istituzionale e pluripremiati.

Fortezza est. Orario Spettacoli giov-ven-sab ore 20:30, biglietto unico 12.00. info e prenotazioni 329.8027943 / prenotazionifortezzaest@gmail.com www.fortezzaest.com

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Lazio
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Roma
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano gli Spettacoli
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Teatro
  • Se sei interessato a notizie che riguardano Fortezza Est

Condividi: