→ Il 5 e 6 febbraio 2023 presso il Teatro Astra di Vicenza appuntamento con Rumori nascosti ispirato al libro dal titolo Lupi nei muri di Neil Gaiman
Vicenza
5 e 6 febbraio 2023
Rumori nascosti
ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman
Appuntamento domenica 5 e lunedì 6 febbraio con la nuova coproduzione di Teatro del Buratto e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle rassegne dedicate ai più piccoli.
“Famiglie a teatro” prosegue all’Astra con la fiaba inedita “Rumori nascosti”
Sul palco vicentino lo spettacolo di teatro di figura, in replica anche per le scuole dell’infanzia, ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman. Un’avventura domestica costruita sul posto insieme al pubblico.
Un nuovo scrigno teatrale, costruito con la tecnica dell’abito scenografico che si apre e si racconta via via che la storia si dipana e viene narrata. Quella che Emanuela Dall’Aglio, anche autrice e regista, porta in scena con Riccardo Paltenghi, domenica 5 febbraio alle 17 all’Astra di Vicenza, è un’esperienza incantata per piccoli spettatori nella quale servirà molto, molto coraggio. Rumori nascosti, la coproduzione di Teatro del Buratto e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, infatti, narra di “una casa che si apre e si snoda tra scale, porte e stanze in un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii, le porte che cigolano, generano suoni, evocano immagini, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose e mitiche, prima informi e poi sempre più concrete, prendendo connotazioni lupesche, animale stereotipo delle paure notturne”. La scheda dello spettacolo di teatro di figura spiega la centralità di temi fondamentali come la crescita e il superamento delle paure: “Proseguendo nello studio della fiaba, mi avvicino questa volta al racconto moderno o contemporaneo, affrontando la storia con la stessa cura e ricercatezza di archetipi e percorsi di una fiaba antica – scrive Emanuela Dall’Aglio – d’altronde il viaggio dell’eroe segue percorsi che sono di tutti tempi, uguali in ogni epoca”.

Il quinto appuntamento della stagione proposto nell’ambito della rassegna Famiglie a teatro curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, propone, dunque, una fiaba inedita, creata al momento con la platea in sala, che “comincia con una ricercatrice di reperti, che normalmente conosce e sceglie gli elementi della storia che introduce, ma che in questo caso li troverà con fatica lì sul posto e scoprirà insieme al pubblico la loro utilità, non essendo lei per prima pratica della fiaba che va a incominciare”, conclude Dall’Aglio.

Lo spettacolo ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman andrà in scena sul palco vicentino per le scuole dell’infanzia lunedì 6 febbraio alle 10 nell’ambito della programmazione ideata con e per gli istituti del territorio Teatro Astra – Teatro Scuola.
A misura di bambino
Con l’idea di rendere il teatro sempre più a misura di famiglia, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro sarà allestita l’area del gioco e del riposo dove disegnare e giocare: un piccolo spazio ideato da bambini e famiglie durante il percorso di co-creazione A misura di bambino.
Teatro Astra – Vicenza
Contrà Barche, 53, 36100 Vicenza VI

- Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
- Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Veneto
- Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Vicenza
- Se sei interessato a leggere notizie che riguardano gli Spettacoli
- Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Teatro
- Se sei interessato a notizie che riguardano il Teatro Astra di Vicenza